Da martedì 18 a sabato 29 aprile Rivalta di Torino ricorda e celebra il 72° anniversario della Liberazione con le manifestazioni di Raggi di Libertà, un articolato programma di eventi organizzati dal Comune con la partecipazione della associazioni del territorio.
Il primo appuntamento è per martedì 18 aprile: alle ore 21 la sezione ANPI di Rivalta organizza nei locali del Castello un incontro-testimonianza con il partigiano "Cianin".
Sempre al Castello giovedì 20 aprile appuntamento con Resistenze parallele-Franco Balbis e Omar Al-Mukhtar, reading con figure a cura di Gianni Bissaca, immagini a cura di Christian Nasi, da una ricerca di Alessandro Tollari.
Martedì 25 aprile, a partire dalle ore 9, commemorazione ufficiale in piazza Martiri con il corpo musicale La Rivaltese. Alle ore 10 partenza della Biciclettata Raggi di Libertà, con tappe nei luoghi significatavi della Resistenza partigiana a Rivalta: previste alle 10,15 la sosta al Parco della Rimembranza, inaugurato in via Piossasco lo scorso 4 novembre, e alle ore 11.00 a Gerbole, in via del Ghetto, sosta alla Chiesa della Madonna delle Mercede. Alle ore 11,45 a Tetti Francesi, in piazza Filippa, corteo e commemorazione ufficiale. Alle 16, all'Auditorium Franca Rame, spettacolo teatrale Il Tesoro, una produzione di Assemblea Teatro che racconta la liberazione dalla dittatura di Italia e Portogallo.
Le manifestazioni proseguono giovedì 27 aprile al Castello con la presentazione del volume La contabilità del Diavolo di Monica Dogliani, storia di due donne e tre uomini che dopo l'esperienza del lager scelgono di non rimuovere il proprio passato e riconquistare la dignità dell'esistenza.
L'ultimo appuntamento di Raggi di Libertà è in programma sabato 29 aprile: l'auditorium Franca Rame ospita lo spettacolo L'inafferrabile, in bici con Bartali e in moto con Lulù, l'incrocio delle storie di un partigiano francese in terra di Langa (Lulù) abilissimo nei travestimenti e del grande Gino Bartali, che pedalando in sella alla sua bicicletta salvò molti ebrei dai campi di sterminio.
Tutte le informazioni su http://www.comune.rivalta.to.it/