Nel terzo anniversario dalla fondazione dell'associazione “Las Damas del Pisco”, la presidente e fondatrice Gladys Torres Urday, ha organizzato una “dolce” serata dedicata al Pisco associato al cioccolato ecuadoriano.
Un altro successo di accoglienza ed adesione di pubblico, nella serata del 20 aprile 2017, organizzata dalla presidente presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali ed Alimentari, di Grugliasco Torino. Un nuovo impegno per la fondatrice, dopo il tour effettuato nelle più importanti città del Perù, dove ha ricevuto innumerevoli riconoscimenti istituzionali per la divulgazione del prodotto più importante peruviano, il Pisco.
La serata ha unito tre protagoniste: Paola Pignatelli delegata ANAG Piemonte, Sezione di Torino, che ha guidato la degustazione soffermandosi su dettargli sensoriali ed olfattive; Mariana Garcia, rappresentante per l'Italia del cioccolato Gourmet “Hoja Verde” portando in visione ed associato al Pisco, una vasta gamma di cioccolato; Gladys Torres Urday che è anche socia ANAG, ha presentato l'evento con grande attenzione e passione per questa triplice unione.
Tre donne di successo seguite con interessamento dal folto pubblico presente. Gladys Torres Urday ha introdotto la storia del Perù inerente al Pisco, alle donne che con tenacia hanno continuato il duro lavoro tra i vigneti e la distillazione, presentando quattro tipi di Pisco da degustare: Quebranta, Italia, Acholado e Uvina, prodotti che arrivano esclusivamente dalle produttrici peruviane e socie di “Las Damas del Pisco” delle regioni di Lima, Ica, Arequipa.
La degustazione inizia con “Pisco Midolo” vitigno Italia della regione Arequipa-Santa Rita di Siguas, L'attento assaggio, e la valutazione delle schede consegnate ai partecipanti, ha decretato il consenso del pubblico. Il Pisco Midolo è stato premiato con il maggior numero di medaglie d'Oro nell'ultimo concorso Nazionale di Pisco del 2016.
Secondo Pisco degustato il Quebranta “Tres Generaciones”, della valle di Ica, principale polo vitivinicolo del Perù. L'uva Quebranta è considerata l'eccellenza delle uve peruviane. Al delizioso Pisco Quebranta, Mariana Garcia ha abbinato il cioccolato “Hoja Verde” 72%, che ha regalato ai presenti, dolci sensazioni gustative. Hoja Verde nel 2016 ha ricevuto il premio “Barra Dorata” nella categoria “Chocolate Oscuro”, come miglior cioccolato fondente prodotto in Ecuador.
La terza degustazione è avvenuta con il Pisco Acholado “Casta De Leon” della Valle di Vitor Regione Arequipa, una unione tra due vitigni, Quebranta e Italia, ancora un successo di degustazione. Pisco e cioccolato uniti perfettamente tra eccellenza vitivinicola e purezza del cioccolato dell'Ecuador, “Hoja Verde” 80%. “Questa varietà di cioccolato è nota per i suoi aromi floreali e fruttati - spiega l'importatrice Mariana Garcia - è un prodotto apprezzato per il suo profumo inebriante”.
La quarta degustazione ha presentato il Pisco “Don Nepta”, Uvina Mosto Verde, un vitigno unico perché la sua produzione per il Pisco è preminente nelle valli di Lunahuana, Pacaran e Zuñiga, Regione Lima. Il Pisco Mosto Verde è il prodotto considerato di scuola peruviana, per il suo processo di fermentazione interrotta. Il risultato del prodotto è di gusto molto delicato e vellutato. Il vitigno, viene considerato poco aromatico ma, di aroma ne contiene tantissimo, è un Pisco che sorprende chi lo gusta per la prima volta.
“È stata una serata molto bella, insieme a tanti amici che, seguono con molto interesse gli eventi organizzati dall'Associazione, in quanto, racchiudono e condividono sempre passione e cultura – ha ringraziato Gladys Torres Urday - questa serata possiamo definirla piacevole di “spirito&gusto”.
“Ringrazio Gladys Torres Urday per la bellissima serata trascorsa – ha espresso Paola Pignatelli - ogni confronto è sempre fonte di esperienza e conoscenza che arricchisce le persone e le apre alla visione di tante culture diverse”.
Mariana Garcia, nel ringraziare, ha ricordato un appuntamento con “Perù Pisco Bar”, presente al LatinFiexpo, dal 16 giugno al 3 settembre a Malpensa Fiere. Un'opportunità unica per degustare il Pisco, distillato bandiera del Perù. Nello stesso evento sarà presente anche “Il Perù tra arte e cultura vitivinicola, il Pisco è Perù” con un viaggio fotografico delle origini del diamante liquido peruviano “Il Pisco”, un'altra proposta dell'associazione Las Damas del Pisco che, attraverso meravigliose immagini porterà a conoscere il mondo del distillare, attraverso un percorso unico e sensoriale nella biodiversità peruviana.
Vedere altre foto negli allegati