Il Piemonte è tra le Regioni più attive nella promozione dell'allattamento al seno, un dato confermato in occasione della prima conferenza nazionale sul tema promossa dal Ministero della Salute. In un atto di indirizzo votato, oggi, in Consiglio regionale, il gruppo del Partito Democratico ha chiesto alla Giunta l'impegno di potenziare gli interventi per sostenere e favorire la protezione dell'allattamento materno.
“Una direttiva della ministra Madia – ha affermato la Consigliera Valentina Caputo, prima firmataria dell'atto di indirizzo – ha invitato tutte le pubbliche amministrazioni a promuovere e proteggere l'allattamento al seno. Auspichiamo che la Regione Piemonte si faccia promotrice di iniziative che vadano in questa direzione, ad esempio dedicando all'interno delle proprie sedi appositi spazi per consentire alle mamme di allattare e cambiare i propri bambini, ma anche sensibilizzando enti locali, aziende e gestori di esercizi pubblici ad attrezzare, dove possibile, spazi idonei con l'inserimento, per esempio, di un fasciatoio e di una poltrona. Si tratta di piccoli cambiamenti che rappresentano un atto di grande civiltà”.
“E' importante – ha proseguito Valentina Caputo - che vengano previste strategie a sostegno dell'allattamento al seno e che venga promossa la diffusione, presso la popolazione, della consapevolezza dell'allattamento materno come norma naturale, di valore culturale e sociale. La Giunta si è impegnata a valutare di inserire nell'Assestamento di Bilancio un congruo finanziamento volto a finanziare le aree di allattamento attrezzate”.