L'Alveare che dice Sì! inaugura un nuovo Gruppo di Acquisto 2.0 a Torino, in via Corso Casale 107.
Il progetto, che unisce tecnologia e agricoltura sostenibile, offre la possibilità ai consumatori di fare la spesa in un modo semplice, comodo ed equo per chi vende e per chi compra, favorendo lo scambio diretto fra produttori e consumatori.
L'Alveare che dice Sì! rappresenta una vera e propria comunità virtuale che, tramite il portale www.alvearechedicesi.it, permette a produttori locali e consumatori di unirsi e incontrarsi per sostenere il consumo di prodotti freschi, genuini e a Km0. Le ordinazioni e il pagamento avvengono comodamente online, mentre per ritirare la propria spesa viene fissato un giorno per incontrarsi presso l'Alveare di riferimento.
Le sale della Bocciofila "La Piemonte" una volta a settimana diventeranno così luogo di distribuzione dei prodotti freschi degli agricoltori per tutti i cittadini del quartiere che decideranno di iscriversi alla piattaforma de L'Alveare che dice Sì!
All'inaugurazione dell'Alveare di Corso Casale parteciperanno i gestori dell'Alveare e i produttori aderenti che offriranno un ricco e gustoso Alveritivo a tutti i partecipanti.
L'Alveare che dice sì! è una startup nata nel 2016 e incubata presso Treatabit, il percorso per le startup digitali dell'Incubatore I3P del Politecnico di Torino.
E' un progetto che ha origine in Francia nel 2011 col nome di “La ruche que dit oui”, e che nel paese transalpino ha ottenuto un enorme successo: ad oggi sono più di 700 gli Alveari presenti Oltralpe.
In Italia sono già sorti oltre 160 Alveari su tutto il territorio nazionale.