Venerdì 19 maggio si terrà la conferenza stampa di presentazione del nuovo presidente onorario del Premio nazionale “Salva la tua lingua locale”. L'incontro con i giornalisti si svolgerà nello stand della Fuis (Federazione Unitaria Italiana Scrittori) presso il “Salone Internazionale del libro” in corso a Torino, alle ore 15.30 (padiglione 3, stand T29).
L'evento sarà aperto dai saluti del presidente della Fuis, Natale Rossi; a seguire gli interventi del presidente dell'Unione Nazionale Pro Loco d'Italia, Antonino La Spina, del presidente di Legautonomie Lazio, Bruno Manzi e del presidente della Fondazione Bellonci, Giovanni Solimine.
Il Premio letterario “Salva la tua lingua locale”, aperto a tutti gli autori in lingua locale e articolato in diverse sezioni in una delle lingue locali o dialetti d'Italia, è organizzato dall'Unione Nazionale Pro Loco d'Italia e Legautonomie Lazio, in collaborazione con il Centro di documentazione per la poesia dialettale “Vincenzo Scarpellino”, il Centro Internazionale Eugenio Montale e l'ong “EIP – Scuola Strumento di Pace”, per la sezione scuole
Si tratta di uno dei più importanti premi nazionali per le opere in dialetto o in lingua locale, giunto alla 5° edizione. I materiali audio e videoaudio dei partecipanti al premio sono stati pubblicati sul canale/inventario “Memoria Immateriale” di YouTube, in un'apposita playlist che permette di ascoltare anche l'audio (caratteristica originale del Premio) dei componimenti inediti per la prosa e la poesia.
“Memoria Immateriale” è il canale youtube con oltre 1300 video e che costituisce l'inventario on line delle tradizioni italiane: un prezioso archivio, unico nel suo genere, voluto ed implementato dall'Unione Nazionale delle Pro Loco.