Il 13 e il 14 maggio 2017 il complesso monastico medievale di Santa Maria di Cesano, in agro di Terlizzi, è tornato a vivere grazie alle Notti Medievali 2017, evento ideato e diretto dal dott. Michele Amendolagine e organizzato dall'aps Torre Normanna, con il patrocinio e il contributo del Comune di Terlizzi, assessorato alla cultura e turismo, che ogni anno attrae migliaia di visitatori da tutto il Sud d'Italia.
Tema della quarta edizione è stato l'agricoltura, l'allevamento e il commercio nel XIII secolo, argomento che ha consentito di rinnovare completamente la manifestazione anche a livello scenografico, stravolgendo il concetto stesso di rievocazione cui siamo abituati.
Non semplici rappresentazioni, ma orti realmente coltivati secondo le tecniche tradizionali medievali, veri animali d'allevamento, mercanti e artigiani impegnati dal vivo nelle proprie attività che hanno fatto rivivere la quotidianità del mondo medievale, coinvolgendo direttamente il visitatore all'interno di quelli che erano i modi e i ritmi della vita nel XIII secolo, scanditi dal lavoro, dalla preghiera ma anche dai pericoli che rendono impossibile ‘abbassare la guardia'.
Tra le tantissime novità, è stata anche allestita una zona dedicata ai mestieri esercitati esclusivamente dalla comunità ebraica di Trani che ebbe importanti collegamenti commerciali e finanziari con la città di Terlizzi.
A tal proposito,è stato rievocato l'importantissimo provvedimento destinato ad incentivare l'economia ovvero la disposizione con cui Federico II autorizzava l'esercizio legale dell'usura da parte degli ebrei al tasso annuo del 10%.