Arrivano da tutta Italia le socie AIDDA riunite a Torino per festeggiare la Fondazione dell'Associazione che avvenne proprio qui nel maggio 1961 ad opera di un gruppo di imprenditrici e manager che ritenevano che ritenevano che unendosi e operando insieme avrebbero potuto contribuire con più determinazione allo sviluppo della società e in particolare della condizione femminile.
Il premio AIDDA Donna di Eccellenza che ogni anno viene consegnato dalla delegazione Piemonte vuole dare riconoscimento alle donne che con il loro lavoro quotidiano assolvono questo impegno.
Il Premio Donna di Eccellenza 2017 è stato assegnato a Laura Cassio, Viceprefetto e Presidente della Commissione Territoriale per il Riconoscimento della Protezione Internazionale di Torino.
La motivazione di Eccellenza attribuita dalla giuria del Premio riguarda la capacità dimostrata dal Viceprefetto Laura Cassio di fornire un quadro sempre più dettagliato del fenomeno migratorio in Piemonte, e delle problematiche ad esso connesse, contribuendo a specificare le modalità del proliferare di taluni reati aventi gravi ricadute sul tessuto sociale, come lo sfruttamento a fini sessuali di donne provenienti dall'Africa, spesso di minore età, e favorendo così l'adozione delle strategie più efficaci per limitarne la diffusione garantendo, in questo modo, la tutela delle presumibili vittime.
La premiata così esprime il suo apprezzamento “Sono lieta che si sia voluto dare rilievo all'opera svolta dalla nostra Commissione che ha lavorato di concerto con il Comune di Torino, la Regione Piemonte e con la Procura della Repubblica e le Forze dell'ordine per la creazione di una linea operativa per la trattazione delle problematiche inerenti il proliferare dello sfruttamento sessuale tra le donne immigrate. Un'attività che ha avuto come obiettivo sia la protezione delle donne presumibili vittime di sfruttamento che, in genere, grazie alla sinergia con tutti i soggetti , istituzionali e del privato sociale, coinvolti l'affermarsi di una sempre più efficace azione di contrasto al fenomeno con risvolti positivi sulla sicurezza urbana”.
La riunione è anche l'occasione per festeggiare le imprenditrici che da 10, 25, 30, 35, 40, 45, 50, 55
anni sono associate ad AIDDA: tra queste anche Claudia Matta, pioniera tra le imprenditrici torinesi e Presidente Nazionale AIDDA dal 1977 al 1981, nominata ora Presidente Onoraria della delegazione Piemonte.
Marisa Delgrosso, Presidente della delegazione Piemonte è affiancata dalla Presidente Nazionale uscente Franca Audisio Rangoni e dalla nuova eletta Claudia Torlasco negli onori di casa. Per esprimere il senso della Festa che accomuna le socie AIDDA nell'impegno imprenditoriale e sociale fa sua la dichiarazione tuttora valida con cui la Fondatrice Marian Taylor Abbagnano nel 1961 espresse la mission dell'associazione:
"Tutte le donne ed in particolare quelle che occupano posti di responsabilità, possono contribuire a sciogliere, a modificare o addirittura cancellare, dove necessario, gli schemi rigidi, immobili e costrittivi del tradizionalismo, dell'oscurantismo, del fanatismo e dell'intolleranza, prendendo una posizione precisa ed una consapevolezza delle proprie responsabilità in una società che sempre più ha bisogno del loro apporto concreto.”