domenica 3 settembre si svolgerà la Festa della Salsiccia a punta di coltello a Spinazzola . L'evento gastronomico si inserisce nel programma delle Ferie Artistiche Spinazzolesi ed è organizzato con il patrocinio del comune di Spinazzola e si realizzerà in collaborazione con le macellerie del borgo murgiano e la locale Proloco.
La serata partirà dalle 18:00 in piazza Cesare Battisti, con diversi stand gastronomici e di artigianato, pronti ad accogliere i visitatori. Un'area speciale prevede maestri macellai originari di Spinazzola impegnati in laboratori didattici, che prepareranno dal vivo prelibati insaccati.
Questa speciale iniziativa è volta alla promozione delle tipicità territoriali, un vero e proprio prodotto di eccellenza che ancora al giorno d'oggi è frutto di una lavorazione del tutto artigianale. La tipica salsiccia di Spinazzola può essere gustata ed apprezzata secondo diverse preparazioni, dalla versione cotta alla brace ad altre ricette attinte direttamente dalla tradizione contadina, accompagnata con funghi cardoncelli, appartenenti sempre alle tipicità e alle eccellenze territoriali.
In esposizione per i visitatori prodotti di artigianato e degustazioni varie con formaggi, vini e altri prodotti locali. In esibizione sul palco diversi gruppi folcloristici,band dal vivo e dj-set. Una vera e propria occasione per tutti gli amanti della tradizione popolare nel corso della quale festeggiare nelle ultime sere d'estate con buon cibo, ottime bevande e folclore. |