Inizieranno nella seconda metà del mese di ottobre gli interventi di manutenzione e messa in sicurezza lungo i percorsi dei canali e delle bealere del comune di Rivalta. Lo ha deciso la Giunta, nel corso dell'ultima riunione. Si tratta di sei interventi che interesseranno i corsi d'acqua dalla collina all'estremità del Villaggio Aurora, fin verso il Monastero per un totale di 3.550 metri. Verranno ripuliti anche i 1.200 metri del Rio Garosso: in questo caso si attende solo l'autorizzazione idraulica della Regione Piemonte.
Nello specifico si tratta delle seguenti opere:
Int. 1, Canale scolmatore: decespugliamento delle scarpate fluviali invase da arbusti ed erbe infestanti
Int. 2 3 4, Bealera comunale: decespugliamento delle scarpate fluviali invase da arbusti ed erbe infestanti e spurgo del canale a monte e a valle del centro abitato
Int. 5, via Mellano: filatura del fossato e disgaggio superficiale con ripristino delle pendenze originali
Int. 6, Rio Garosso: decespugliamento delle scarpate fluviali invase da rovi, arbusti e erbe infestanti
Dopo gli eventi alluvionali del 1994 e del 1996, quando Rivalta fu allagata, i primi interventi di messa in sicurezza del territorio dal rischio idrogeologico interessarono il canale scolmatore in collina. Grazie a questo intervento le abbondanti piogge degli anni 2000 e 2013 crearono disagi ma senza veri e propri danni da allagamenti. Oggi, con l'autunno alle porte, la manutenzione dei canali che interessano il territorio comunale non può essere procrastinata. «La richiesta di maggiore attenzione per la pulizia dei corsi d'acqua è diffusa tra i cittadini - spiega il sindaco di Rivalta Nicola de Ruggiero - specie dopo i tragici fatti di Livorno di poche settimane fa. Uno degli impegni di questa amministrazione è proprio quello della manutenzione e pulizia delle bealere e dei canali di scolo».
Sempre per quanto riguarda le manutenzioni, stanno per iniziare le opere di potatura del verde pubblico. Si tratta di 538 interventi complessivi su tutto il territorio comunale (dal Circuito Fausto Coppi al Parco Sangone, al Parco del Castello), 52 dei quali riguarderanno abbattimenti di alberi, malati o morenti e potenzialmente pericolosi. La spesa prevista è di 67.000 euro.
Nel corso dell'ultima riunione di giunta è stato anche deciso di procedere con i lavori per l'adeguamento dei servizi igienici del cimitero comunale, oltre al completamento del IV lotto del campo per le inumazioni.