Un convegno e due mostre a Stupinigi per parlare delle strade del re e dei suoi vini. Sabato 25 settembre si è svolto nella Palazzina di Caccia di Stupinigi il convegno “Strade reali e vini del Re”. Presieduto dal commissario straordinario del Parco di Stupinigi Roberto Saini, il convegno ha visto la partecipazione del consigliere regionale Roberto Tentoni in rappresentanza dell'assessore ai parchi regionale William Casoni, dell'assessore provinciale ai parchi Marco Balagna, e dei sindaci di Nichelino Giuseppe Catizone, di Orbassano Eugenio Gambetta e di Candiolo Valter Molino. «Opportuna l'idea del parco di aderire al circuito Strada delle strade reali e vini del Re – afferma il consigliere Tentoni – Riuniamo insieme un patrimonio culturale e di produzioni di eccellenza». «Un'iniziativa che coniuga la promozione enogastronomia del territorio con quelle culturali» aggiunge l'assessore provinciale Balagna.
IL SINDACO DELLA CITTÀ DI NICHELINO GIUSEPPE CATIZONE CHIEDE MAGGIORI RISORSE PER IL RILANCIO DI STUPINIGI «SIAMO MOLTO CONTENTI DEL LAVORO FATTO IN QUESTI MESI – DICE CATIZONE – RINGRAZIO LA PROVINCIA PER IL LAVORO FATTO. ORA NOTO ANCHE UNA MAGGIORE ATTENZIONE DA PARTE DELLA REGIONE. VENERDÌ CON LA REGIONE ABBIAMO FIRMATO IL PROTOCOLLO UNESCO PER LA VALORIZZAZIONE DELLE RESIDENZE SABAUDE: ORA SI STA LAVORANDO AD UN MASTERPAN, ASSEGNATO ATTRAVERSO UNA GARA INTERNAZIONALE, PER DECIDERE COSA FARE DELLA RISORSA, STUPINIGI IN FUTURO. FINORA NON C'È STATO UN ORGANICO PROGETTO DI RILANCIO: STUPINIGI NON È INFATTI SOLO LA PALAZZINA, MA ANCHE LA BORGATA. CHIEDIAMO ALLA REGIONE E ALLA PROVINCIA DI PIÙ, ANCHE SE NON SERVONO TUTTI I SOLDI STANZIATI AD ESEMPIO PER LA REGGIA DI VENARIA. PARTIAMO DA UNA BASE GIÀ MIGLIORE».
Dopo gli interventi del presidente del circuito Strada Reale dei Vini Torinesi Francesco Balbiano, dell'Architetto del Paesaggio Paolo Castelnovi, del Vice Commissario della Fondazione Ordine Mauriziano Cristiana Maccagno, dell'Architetto Ilaria Tusino della Regione Piemonte e dell'Architetto Laura Vaschetti della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte. Alle 13 è stata inaugurata la mostra di quadri gBicchieri di vinoh con opere dell'artista Vincenzo Reda e l'esposizione gI vini realih curata dai Consorzi dei produttori della Strada dei Vini Torinese. Rimarrà visitabile sino a domenica 3 ottobre alla Palazzina.