IVREA –
L'Associazione Artistico Culturale “Il Diamante”, in accordo con le autorità cittadine e le associazioni che hanno preso parte alle precedenti edizioni, è lieta di annunciare le date delle Sacre Rappresentazioni Medievali di IVREA.
La Terza Edizione della Sacra Rappresentazione Medievale della Passione di Cristo é prevista per il 24 Marzo 2018 mentre la Seconda Edizione della Sacra Rappresentazione Medievale della Natività di Gesù si svolgerà il 24 Dicembre 2017.
Il programma delle manifestazioni verrà divulgato nei prossimi mesi.
Al progetto aderiscono le molte associazioni e gruppi storici del territorio già presenti nelle due precedenti edizioni,come ad esempio Il Gruppo Storico del Canavese "IJ Ruset" , Il Mastio, La Via Francigena di Sigerico, La Compagnia dell'Unicorno, La Compagnia delle Corazze del Duca di Savoia, La Castellata di Chiaverano, l' Associazione Nazionale Polizia di Stato e la Compagnia Teatrale dello Scorpione.
L'ideatore del Progetto, Davide Mindo, nonchè Direttore Artistico del progetto delle Sacre Rappresentazioni Medievali di Ivrea, , ha deciso di mantenere il riserbo sul programma dell'edizione 2018, chiosando: "... ripartiamo dall'esperienza fatta nella seconda edizione, mantenendo le novità introdotte come l'ultima cena ed i diversi Eventi culturali Collaterali, che permetteranno di valorizzare ulteriormente il territorio di Ivrea e Canavese.
La manifestazione è sicuramente in crescita, sia in termini di contenuti che di partecipazione, la seconda edizione ha visto inoltre notevoli miglioramenti nell'organizzazione interna e nella gestione del flusso di spettatori.
Infatti, oltre un migliaio di spettatori avevano potuto assistere in totale sicurezza alla rappresentazione itinerante culminata con la crocefissione dinnanzi alle mura del castello di Ivrea, immergendosi nella magnifico contesto medievale degli oltre 250 figuranti in abito storico.