Domenica 12 novembre 2017, grande festa per l'attesissima XVIII Asta Mondiale del Tartufo Bianco d'Alba, avvolta nella maestosa ed incantevole cornice del Castello di Grinzane Cavour, inserito tra i Siti riconosciuti Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco.
I prestigiosi spazi del maniero appartenuto allo statista piemontese Camillo Benso Conte di Cavour ospiteranno ancora una volta l'originale manifestazione, divenuta un must tra gli eventi autunnali, in grado di concentrare l'attenzione mediatica mondiale sulle Langhe e sul Roero, sulla loro spettacolare tradizione enoica e sugli ingredienti eccellenti della nostra cucina.
I gourmet e gli appassionati del gusto e i filantropi di varie latitudini potranno ancora una volta cimentarsi nei serrati rilanci per aggiudicarsi i lotti del pregiato fungo ipogeo in abbinamento ai grandi rossi del territorio, grazie alla preziosa collaborazione con il Consorzio Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani.
Non mancheranno gli ospiti di primo piano dell'arte culinaria internazionale, che conferiscono all'Asta un ulteriore blasone. Ogni lotto sarà mandato all'incanto in contemporanea su più piazze, ove sarà presente una platea di ospiti selezionati e motivati alla conquista delle migliori pezzature di tartufo bianco d'Alba e delle più importanti bottiglie.
Oltre alla sala di Grinzane Cavour, a competere quest'anno in diretta satellitare sarà nuovamente Hong Kong, dove l'Asta può contare sulla consolidata collaborazione dello chef stellato Umberto Bombana. È infatti all'interno del suo ristorante “8 1/2 Otto e Mezzo Bombana” che la metropoli orientale esprimerà il proprio apprezzamento per i lotti battuti, con l'obiettivo di portare sostegno, attraverso i fondi raccolti, all'Istituto Mother's Choice. Dopo la parentesi americana dello scorso anno, che ha visto il collegamento con la Union League a Philadelphia (U.S.A.), l'orario dell'Asta torna pertanto quello tradizionale, con l'inizio del collegamento nella tarda mattinata.
In sala a Grinzane, a condurre l'Asta 2017 sarà la nota presentatrice televisiva Elisa Isoardi, volto di Raiuno nel programma mattutino “Buono a sapersi – A tavola in salute” e già in passato ospite dell'evento. Non poteva mancare un grande amico dell'Asta, l'istrionico Enzo Iacchetti, attore comico e presentatore, attualmente impegnato nell'edizione 2017 di “Striscia la Notizia”, il tg satirico di Canale 5.
Anche quest'anno, tuttavia, le novità non mancheranno. La principale riguarda un secondo collegamento con un'area del mondo estremamente importante sotto il profilo commerciale e turistico ed una platea interessata alle eccellenze italiane: Dubai, uno dei sette Emirati Arabi.
La manifestazione sarà organizzata per la prima volta negli Emirati Arabi Uniti dalla Camera di Commercio Italiana ivi operante dal 1999, in collaborazione con IRC - International Restaurant Consulting. L'evento avrà luogo presso uno degli storici hotel di Dubai, il Méridien Dubai Hotel & Conference Centre ed i proventi saranno devoluti all'ente benefico Al Jalila Foundation, un'organizzazione filantropica completamente finanziata attraverso le donazioni, impegnata ad aiutare le persone bisognose e a sostenere le cure e la ricerca in campo medico.
L'Asta Mondiale del Tartufo Bianco d'Alba a Dubai sarà il momento di apertura della Italian Festival Weeks–Food, la settimana dedicata alla Cucina italiana inserita nell'undicesima edizione dell'Italian Festival Weeks, il festival dedicato alla comunità italiana residente negli EAU, declinato nelle varie eccellenze tricolori - business, arte e cultura, food and beverage, sport.
L'Italian Festival Weeks–Food è stata inoltre riconosciuta dall'Ambasciata Italiana negli EAU come parte della Seconda Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
La regione italiana ospite d'onore dell'edizione 2017 sarà la Regione Piemonte.
Gli ultimi lotti di tartufi e vino saranno contesi in diretta fra Grinzane Cavour, Hong Kong e Dubai.
Lo scorso anno l'Asta ha battuto il record storico di raccolta fondi: 450 mila euro complessivi, devoluti negli Stati Uniti alle attività filantropiche del N.IA.F. (National Italian American Foundation), a Hong Kong all'Istituto Mother's Choice per i bimbi orfani e le giovani mamme in difficoltà, mentre quanto raccolto a Grinzane è stato destinato in parte alla Fondazione Nuovo Ospedale Alba Bra Onlus, all'Emporio Solidale della Caritas albese e alle popolazioni terremotate del centro Italia, in particolare alla città di Norcia.