Sabato 11 novembre debutterà la nuova produzione della compagnia In Palcoscenico, che da sempre opera per aiutare il progetto di Giglio Onlus!
Tutto l'incasso sarà devoluto alla pavimentazione di “Casa Giglio” un grande condominio solidale che stiamo ristrutturando per ospitare fino a 11 famiglie dei bambini ricoverati all'Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino. Partecipando alla serata ci aiuterai a garantire ospitalità gratuita, qualunque sia la malattia dei bambini e durante tutta la durante del ricovero, a tutte quelle famiglie che altrimenti non avrebbero possibilità di stare accanto ai loro bimbi in cura.
Per conoscere di più il progetto: http://www.giglio-onlus.it/casa-giglio/
Dice dello spettacolo la regista:
"La Locandiera, scritta per Maddalena Marliani, giovane attrice veneziana molto bella e ricca di talento, mantiene ancora oggi tutta la freschezza di quell'immagine di donna moderna voluta da Carlo Goldoni nel lontano 1752.
Ironica e intelligente Mirandolina gestisce da sola la locanda ereditata alla morte del padre e lo fa al tempo stesso con scaltra civetteria e spiccato senso per gli affari.
La locanda é il centro del suo mondo e lei é la Regina della scacchiera e , come tale, si muove a piacimento in qualsiasi direzione, facendo cadere nel suo gioco chi le gira intorno.
Partendo dalle promesse di matrimonio fatte a Fabrizio, suo fedele Servitore, dirige con astuzia le ridicole schermaglie tra un Conte arricchito e un Marchese taccagno, fino ad arrivare con seducente malizia a sciogliere il cuore di ghiaccio di un Cavaliere "disprezzator delle donne". Questi uomini sono pronti a tutto pur di contendersi le attenzioni di una così amabile padrona di casa, divertendo il pubblico con ritmo serrato e spacconerie di ogni genere.
Pedine sì, ma senza mai perdere con le loro gesta quella spiccata personalità che li caratterizza.
E l'arrivo di quelle due comiche che si spacciano per gran dame, con la loro giocosa presenza, non fa che enfatizzare vizi e debolezze dell'animo umano."
"Quando mi venne proposto di dirigere La Locandiera dissi, scherzando, che avrei accettato solo se, come elemento di scena , ci fosse stata una lavatrice.
Mirandolina, il primo personaggio del Teatro occidentale a simboleggiare l'emancipazione del pensiero femminile, e Lei, l'elettrodomestico che dal suo avvento, volenti o nolenti, simboleggia il cambiamento del vivere quotidiano delle donne.
La lavatrice?
Tranquilli, prima o poi la sua presenza si palesera', tra un brano di Lady Gaga e uno di Cindy Lauper."
Rossana Dassetto Daidone
In scena:
Renato Cavallero, Tilli Costa Bioletti, Daniela De Pellegrin, Lorella Garbossa, Aldo Nano, Francesco Pieretto, Federico Scarpino.
Scenografia: Cristian Piovano
Costumi: Monica Cafiero
Coreografie: Dorothy Rollandin
Aiuto Regia: Alessandro Ferrarini
Regia: Rossana Dassetto Daidone
www.giglio-onlus.it
INGRESSO 10€
Prenotazioni 3486576028 – info@giglio-onlus.it