Nelle gare del fine settimana i pattinatori dell'Ice Club Torino, guidati da Claudia Masoero e Edoardo De Bernardis, raggiungono, ancora una volta, risultati importanti.
A Innsbruck, la due volte campionessa italiana, la torinese Giada Russo conquista la Cup of Tyrol 2018, aggiudicandosi una bella medaglia d'oro, la seconda della stagione dopo la vittoria della Merano Cup, con un totale di 167.61 che denota un incremento continuo del punteggio tecnico.
La Russo, oltre alla gara, ha vinto anche il programma corto, pattinato sulle musiche di “Eyes Wide Shut”, creato per lei dal suo allenatore e coreografo Edoardo De Bernardis che spiega: “Abbiamo scelto un brano molto intenso, una musica particolare, molto difficile da interpretare perché l'atmosfera cambia di continuo. A me piace osare con soggetti coreografici strani e innovativi e Giada è un'ottima pattinatrice in grado di eseguire ciò che la musica richiede”.
Nella Cup of Tyrol è medaglia d'argento, nella categoria junior femminile, Lucrezia Beccari, allenata e coreografata da Edoardo De Bernardis, che, a soli 13 anni, continua a collezionare importanti risultati a livello internazionale e che si è fatta notare per la raffinatezza dei suoi programmi e per le doti tecniche e interpretative.
Nella gara nazionale di Bergamo due medaglie d'oro vanno a Masha Grott Gribinic, allenata da Fabiana Di Natale che vince nella categoria Elite Basic Novice A – girone due e alla pinerolese Desiree Podda, allenata da Miriam Brunero nella categoria Advanced Novice Elite – girone due.
Gli atleti dell'Ice Club Torino conquistato anche quattro medaglie di bronzo: con Marco Bozzuto, nella categoria Senior Elite, con Paolo Balestri nella categoria Junior Elite, con Francesca Prato, nella categoria Elite Basic Novice A – girone uno e con Raffaele Zich, nella categoria Elite Advanced Novice. Prato e Zich sono entrambi allenati da Renata Lazzaroni.
A metà dicembre Giada Russo, Lucrezia Beccari, Paolo Balestri, Marco Bozzuto e la coppia formata da Sara Carli e Marco Pauletti affronteranno la prova dei Campionati Italiani Assoluti all'Agorà di Milano.
Foto courtesy Luca Tonegutti