Venerdì 26 gennaio alle 21 il Circolo dei lettori con il patrocinio della Regione Piemonte, è lieto di ospitare in sala musica la giornalista Gabriella Serravalle che presenta al pubblico l'ultimo suo libro "Layla la legge del ritorno".
La serata vedrà la partecipazione scrittrice Margherita Oggero, di Silvia Maria Ramasso della Neos Edizioni e di una delegazione di Almaterra.
Presenta e modera Giovanna Burzio.
Un romanzo d'amore ambientato nel mondo ebraico romano moderno. Un libro in cui i due protagonisti Layla e Robert Ahr si troveranno a dover affrontare questioni ereditarie, una morte sospetta cui seguiranno indagini e molte altri imprevisti.
Dialogheranno con l'autrice:
Silvia Maria Ramasso della Neos Edizioni
Margherita Oggero scrittrice
SCHEDA LIBRO
… «E ora perché hai smesso di raccontare?».
«Perché ti sto raccontando la storia più comune del mondo. La storia di tutti quelli che un giorno, da soli o per mano di qualcuno, vengono strappati dal grembo della terra madre per essere portati lontano. Sai cosa credo? Credo che la loro anima rimanga per sempre in quei luoghi e che nel viaggio il loro corpo vaghi senza averne una. Sono forse blasfema?».
Migranti si nasce, si vive e si muore. Chi non lo è non può comprendere. Il posto giusto è quello in cui nasci, in cui le tue radici arrivano al centro della terra. Se lo abbandoni non ti sentirai a tuo agio forse neppure più lì. Un po' il destino e la maledizione storica degli ebrei…
Gabriella Serravalle
LAYLA
La legge del ritorno
Nella Roma di oggi, due giovani di origine ebraica trovano nelle comuni radici della nostalgia la forza di una comprensione reciproca che permetterò loro di superare i contrasti familiari e dare respiro al loro amore.
Layla, una ragazza ebrea di umili origini, nata e cresciuta nel ghetto di Cariati in Calabria, si innamora e sposa Robert appartenente a una delle famiglie ebree più in vista e benestanti della borghesia romana.
Le loro vite apparentemente distanti si uniscono in nome dell'amore ma non mancano gli ostacoli, né colpi di scena.
Layla non comprende e ha difficoltà ad accettare le regole e le abitudini degli Ahr; il padre Edoardo infatti, ha sempre condotto famiglia e azienda secondo i suoi princìpi e le sue leggi, ma quando muore si scompigliano le carte: forse si è trattato di un omicidio.
La Procura indaga tra salotti dell'alta società, cosche e massoneria e la sezione omicidi segue l'indagine; gli Ahr perdono le loro certezze.
A unire Layla e Robert ci sarà l'aliyah: la legge del ritorno.
Scritto in uno stile che del giornalismo prende l'oggettività del racconto, senza lasciarsi andare in inutili orpelli letterari, la prosa scorre rapida, seguendo il flusso degli eventi fino alla loro ricomposizione finale.
Gabriella Serravalle giornalista e scrittrice torinese, è nata a Cariati sul litorale ionico nel 1969. Attualmente collabora con La Stampa.
Il suo primo libro Il ramarro verde è stato scritto a quattro mani con un ammalato di SLA nel 2008. Per Neos edizioni, ha pubblicato la seconda edizione di Un calcio alla SLA, nel quale riprende il tema delle biografie travagliate da malattie gravi attraverso la testimonianza di Marco Scelza.
64 pagine - ISBN 9788866082637 - € 11,50
www.neosedizioni.it info@neosedizioni.it