Ancora grandi ascolti per la quarta serata del 68° Festival di Sanremo 2018, più di dieci milioni i telespettatori che lo hanno seguito su Rai1.
Nella serata è stato proclamato il vincitore, nella categoria Nuove Proposte, assegnato meritatamente al cantante Ultimo, in gara con il brano "Il ballo delle incertezze". Secondo posto per Mirkoeilcane con il brano “Stiamo tutti bene” e terzo posto per Mudimbi con il brano “Il mago”.
Il cantante Ultimo, molto emozionato, ha ricevuto il Premio Regione Liguria Luzzati (Leone d'Argento) dalle mani del Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. «Dedico questo premio a mio fratello, so che vincerà anche lui la sua battaglia. Questa vittoria mi dà una grande forza e spero di far sentire meno soli le persone che ascoltano la mia musica».
Ultimo, vero Niccolò Moriconi, la scelta del nome d'arte è dovuta ad una condizione, quella appunto dell'ultimo. «Questa è una condizione in cui mi sono sentito e mi sento tuttora - ha detto il musicista- che ha scelto un nome originale ma non fuori dal comune».
Il Premio della Critica “Mia Martini” è stato assegnato a Mirkoeilcane, con la canzone “Stiamo tutti bene”, ha vinto nella sezione Nuove Proposte con 74 voti. Al secondo posto il cantante Ultimo con voti 19 con il brano "Il ballo delle incertezze". Terzo classificato, Mudimbi con voti 12, con il brano “Il mago”.
Assegnato ad Alice Caioli il premio della sala stampa "Lucio Dalla" al Palafiori, sempre nelle Nuove Proposte. Il suo brano “Specchi rotti" ha ottenuto 41 voti. «Sono molto contenta ed orgogliosa di essere stata premiata, non importa la classifica ho portato sul palco me stessa, e la musica mi ha insegnato tanto, da qui parte tutta in salita la mia nuova vita che, non è stata sempre facile. Dedico questo premio a mia madre». Alice Caioli arriva da Area Sanremo.
Vedere altre foto negli allegati.