Ritorna “Musica a Villa Durio”, la nota e apprezzata rassegna musicale del Comune di Varallo che, con la direzione artistica del pianista Massimo Giuseppe Bianchi è giunta alla XX edizione. Per l’occasione il suo direttore artistico, presenta un programma davvero straordinario che, per varietà qualità ed interesse riuscirà certamente a coinvolgere, come d’abitudine, un grande numero di appassionati.
L’apertura sarà a Palazzo d’Adda il 10 di ottobre, alle 17,30 con l’ Aron Quartett di Vienna, un quartetto d’archi di fama internazionale formatosi con il Quartetto Alban Berg.
Questo quartetto, ospite abituale di importanti Festival a New York (Carnegie Hall), Londra (Wigmore Hall) e Mosca (Tchaikovsky Conservatory), suonerà tre splendidi capolavori: il quartetto “Serioso” op. 95 di Ludvig van Beethoven, il quarto Quartetto di Bèla Bartòk e il Quartetto in mi minore di Giuseppe Verdi.
Il secondo appuntamento sarà la domenica successiva, 17 ottobre, a Villa Durio con un celebre gruppo russo, il Moscow Rachmaninov Trio, che incide per la prestigiosa etichetta inglese Hyperion, una delle più note a livello mondiale. Anche in questo caso bellissimo il programma che include il Trio op. 70 n.2 di Beethoven e lo struggente Trio di Anton Arensky, grande compositore romantico russo.
Il terzo appuntamento vedrà in scena uno dei più famosi violinisti del mondo, Uto Ughi, che suonerà con il pianista Alessandro Specchi nella Collegiata di San Gaudenzio venerdì 22 ottobre alle 21. Dice in proposito il direttore artistico Massimo Giuseppe Bianchi: ”E’ un onore per la nostra Città e per “Musica a Villa Durio” ospitare Uto Ughi e Alessandro Specchi. Il maestro Ughi, nonostante i numerosi impegni internazionali, ha accettato con molta generosità di suonare a Varallo scegliendo per l’occasione un programma assai ricco e significativo, che affiancherà brani amatissimi e di grande virtuosismo di autori come Tartini, Wieniawski e Paganini a pagine memorabili della letteratura cameristica come la Suite Italienne di Stravinsky e l’ottava Sonata di Beethoven. Colgo qui l’occasione per ringraziare il Sindaco on. Gianluca Buonanno, l’Ufficio Cultura del Comune, l’Amministrazione Comunale e gli Sponsor che hanno reso possibile con la loro fattiva collaborazione la Stagione, e questo evento in particolare ”.
Per questo concerto le prevendite inizieranno lunedì 18 ottobre presso l’Ufficio Cultura del Comune di Varallo al numero 0163 562729.
Per l’ultimo concerto, infine, un appuntamento con il jazz con due protagonisti della scena musicale italiana: domenica 31 Ottobre alle 17,30 al Teatro Civico il duo formato da Danilo Rea al pianoforte (per la prima volta ospite a Varallo) e Paolo Damiani al violoncello in un programma affascinante che affiancherà celebri standard a composizioni originali e riletture di covers di Chico Buarque, Fabrizio de Andrè e John Lennon.
Appuntamento quindi al 10 ottobre. Si ricorda che a “Musica a Villa Durio” l’ingresso è gratuito per i bambini. Info al numero 348 5511121 e su www.villadurio.net o scrivendo a associazione24@tiscali.it