La festa delle Donne del Vino 2018 in Piemonte si è svolta al Museo Nazionale del Cinema di Torino presso la Mole Antonelliana domenica 4 marzo.
L'iniziativa è stata organizzata con la partecipazione di professionisti che hanno parlato di donne, vino e cinema. Ha moderato il convegno Giusi Mainardi, studiosa delle valenze storiche culturali e simboliche che riguardano il mondo della vite e del vino. Dal 1999 è direttrice di OICCE Times, rivista enologica italiana.
Ha aperto il convegno il critico cinematografico e direttore artistico Steve Della Casa che, combinando la sua esperienza critica a quella organizzativa e culturale, ha analizzato la stretta connessione tra il mondo del cinema e il mondo femminile.
C'era anche la nota registra e sceneggiatrice Emanuela Piovano, fortemente legata al mondo del vino che ha raccontato la sua esperienza come registra vignaiola attraverso il suo film “Le Stelle Inquiete”, interamente girato in una vigna del Piemonte. Silvana Delfuoco, nota giornalista dalle molte collaborazioni con testate operative nel settore del turismo e dell'enogastonomia, ha trattato il tema “il vino nel cinema”, un immagine spesso in chiaroscuro; ma con la presenza femminile nasce il rapporto con la terra, la vigna e il paesaggio.
L'evento è stato filmato dal regista emergente Egon Uptino, e successivamente pubblicato.
Con questo evento, a 35 anni dalla sua scomparsa, si è celebrato Vittorio Nino Novarese, costumista, scenografo e sceneggiatore italiano, vincitore di due premi Oscar per i migliori costumi: nel 1964 per “Cleopatra” e nel 1971 per “Cromwell”, fortemente legato al Monferrato, avendo soggiornato a lungo nella propria casa di Cassine (AL). Renata Cellerino, Delegata del Piemonte, con le sue associate, confida che la contaminazione tra il mondo del vino e del cinema possa accrescersi e consolidarsi anche a seguito di questa gioiosa esperienza.
La serata si è conclusa con la degustazione dei vini offerti dalle Donne del Vino del Piemonte.
FOTO di DAVIDE TEISA