Dopo mesi di proficuo e costruttivo confronto con i tecnici e i dirigenti di FCA Partecipazione, società del gruppo che si occupa della gestione immobiliare degli stabilimenti ex FIAT, nei giorni scorsi è stato depositato in Comune il progetto di riutilizzo di una grandissima parte dello stabilimento FIAT di Rivalta.
Si tratta di un intervento che interesserà ben 340mila metri quadri di superficie, di cui 40mila di nuova costruzione, su cui si svilupperanno le principali attività di ricambi e logistica avanzata dell'intero gruppo FCA.
In questi mesi sono iniziati i primi lavori di demolizione e pulizia dell'area interessata, mentre l'intera operazione avrà uno sviluppo completo nell'arco dei prossimi tre anni.
«Bentornata FIAT a Rivalta!» così commenta il Sindaco di Rivalta di Torino Nicola de Ruggiero, che aggiunge: «Dal primo giorno del nostro insediamento in Comune abbiamo lavorato per dare nuova vita al “nostro” principale polo industriale, che ha accolto e dato lavoro a migliaia e migliaia di lavoratori per oltre trent'anni. Un'attività che ha impegnato i nostri uffici per mesi in un confronto con i professionisti di FCA, che ringrazio».
Il progetto presentato da FCA occuperà tutti gli spazi a disposizione dell'area di Tetti Francesi. Ancora il sindaco di Rivalta: «L'Amministrazione comunale è disponibile a discutere di un ulteriore ampliamento delle potenzialità del sito di Rivalta, qualora FCA volesse portare da noi anche altre attività».
«La Città di Rivalta si candida infatti a diventare il centro del sempre più variegato mondo del settore della logistica di FCA -conclude de Ruggiero- Siamo certi che questa iniziativa darà un grande contributo alla lotta alla disoccupazione che rappresenta la vera angoscia di moltissimi rivaltesi».