Sarà Rivalta di Torino a ospitare la prima delle tre proiezioni di Immonnezza, il film documentario di Mimmo Calopresti premiato all'Awareness Film Festival di Los Angeles, che tra il 26 marzo e il 5 aprile sarà presentato nei Comuni del Covar 14.
L'appuntamento a Rivalta è per lunedì 26 marzo alle ore 21 nella Cappella del Monastero, in via Balegno 2. L'ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti. Al termine della proiezione seguirà un incontro-dibattito con il protagonista del film Roberto Cavallo, esperto in temi legati all'ambiente e alla sostenibilità, fondatore della cooperativa E.R.I.C.A., partner nell'organizzazione dei tre eventi.
Immondezza racconta il percorso geografico, culturale e didattico di Keep Clean and Run, un eco-trail giunto nel 2017 alla sua terza edizione, dopo aver attraversato oltre mille chilometri di territorio. La particolarità dell'evento -ideato dal “rifiutologo” Roberto Cavallo- è di essere riuscito a coinvolgere, da nord a sud Italia, sportivi e testimonial in una corsa contro l'abbandono dei rifiuti. Un percorso tra sentieri, città e parchi, mappando e fotografando i rifiuti abbandonati, per sensibilizzare la popolazione e i media sull'abbandono dei rifiuti in strada e in mare e per testimoniare le filiere virtuose di gestione e di trattamento.
«Siamo contenti che sia Rivalta a inaugurare la tre giorni di proiezioni del film-documentario di Mimmo Calopresti e Roberto Cavallo, lungometraggio che ci farà riflettere e confrontare su un tema centrale per il nostro futuro quale è la corretta gestione dei rifiuti, senza dimenticare il problema dell'abbandono e gli sforzi per prevenirlo, che vede quotidianamente impegnata Rivalta insieme ai Comuni del nostro territorio» ha detto il vicesindaco di Rivalta Sergio Muro.
«Roberto Cavallo è un amico di Rivalta, un professionista che ha maturato negli anni una profonda conoscenza e sensibilità sulle tematiche ambientali e che con la sua Keep Clean and Run ha dimostrato che si può e si deve avere un diverso approccio alla gestione dei rifiuti, nel pieno rispetto dell'ambiente e degli ecosistemi» ha spiegato ancora Sergio Muro. «Mi auguro che i rivaltesi partecipino numerosi alla proiezione del film e siano altrettanto curiosi e interessati al dibattito e al confronto con Roberto Cavallo».
Immondezza è un viaggio nel Sud dell'Italia tra bellezza e rifiuti. Dal Vesuvio all'Etna attraversando ‘di corsa' parchi e Comuni, montagne e spiagge, pulendo quello che altri hanno sporcato. 350 chilometri di panorami mozzafiato fanno da sfondo all'impegno del runner Roberto Cavallo contro il littering. Per un cammino – Keep Clean and Run – all'insegna della fatica e dell'incontro con chi combatte le mafie, con chi accoglie i profughi e con chi ama la propria terra. Ulteriori informazioni e dettagli sono disponibili sul sito www.immonnezza.it