Giovedì 30 settembre, alle 18.15, nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Torino (via Verdi, 8), si inaugura il 2° Congresso Nazionale della Società Italiana delle Scienze Motorie e Sportive (SISMES). La cerimonia di apertura, non aperta al pubblico, inizierà con la lezione magistrale del prof. Paavo Komi, Professore Emerito dell’University of Jyväskylä, Finlandia, dal titolo “Mutamenti neuromuscolari nell’arco della vita”, cui seguirà, presso il Cortile del Rettorato, lo spettacolo di ginnastica artistica e ritmica del Gruppo Immagine della
Scuola Universitaria Interfacoltà in Scienze Motorie.
Saranno presenti: il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Torino, prof. Ezio Pelizzetti; l’Ing.
Giovanni Ferrero, Vice-Presidente della Fondazione CRT; il dott. Livio Berruti, olimpionico; il prof. Alberto Rainoldi, Direttore del Centro Ricerche in Scienze Motorie della SUISM e il prof. Wlodzimierz Starosta, Presidente della International Association of Sport Kinetics.
Il Congresso proseguirà nelle giornate di venerdì 1° ottobre e di sabato 2 ottobre presso il nuovo campus SUISM di Leinì (via Volpiano, 38 – Leinì), a partire dalle 9.00.
Nel programma sono previsti interventi su svariate tematiche connesse alle Scienze Motorie, tra le quali:
allenamento e adattamenti funzionali; valutazione biomedica e neuromuscolare; attività fisica, esercizio e salute; tecnologia dello sport; allenamento e prestazione; attività motoria e sviluppo; attività fisica adattata:
disabilità, patologie croniche e l’anziano; aspetti giuridici, organizzativi e sociali degli eventi sportivi.
Il programma completo del Congresso è scaricabile al link:
http://www.sismes.org/information.php
Per informazioni:
Dr. Luca Asberto
Tel. (+39) 011. 7411711
Email: lucamaria.asberto@unito.it