Sono stati gli italiani a raccontare la cultura, la tradizione, gli usi e costumi del bellissimo e vasto territorio del Perù, senza dimenticare il Pisco.
Un incontro svoltosi, domenica 29 luglio 2018, al LatinFiexpo in occasione dei festeggiamenti della “Festa Nazionale dell'Indipendenza dalla Spagna del Perù”. A presentare l'evento la giornalista Angela Roig. Una intensa giornata di sorprese e personaggi, organizzata in collaborazione con Las Damas del Pisco sede di Milano con presidente Angela Roig e di Torino presidente Liz Figueroa Torres, ed Angy Reyes.
L'evento si è svolto tra l'area riservata al “Perù Pisco Bar” e la sala Borghi del LatinFiexpo 2018, con la partecipazione di alcuni relatori italiani, che conoscono molto bene la cultura peruviana, sia attraverso le varie documentazioni, sia per i loro viaggi mirati alla ricerca di luoghi e popoli, lontani dai tradizionali tour.
Il giornalista turistico e fotografo Jimmy Pessina, per l'occasione ha contribuito con un bellissimo video che riportava le foto del suo viaggio dal titolo: “La cultura del Perù e i suoi luoghi magici, un percorso unico.” Una visione che ha incantato il pubblico presente, un percorso che non ha lasciato scampo allo zoom del fotografo per ritrarre il grande patrimonio culturale: i siti archeologici, i vulcani, i canyon, i laghi. Foto che hanno ripreso i voli dei condor, che liberi nel cielo, sovrastano la popolazione che, ogni giorno vive nell'antico territorio Inca.
Il Console Generale del Perù a Milano, Ministro Augusto Salamanca Castro, per la prima volta al LatinFiexpo, ha detto: “Questi eventi sono molto importanti per il Perù, in particolare in questo giorno della nostra festa dell'Indipendenza e, ascoltare gli amici italiani raccontare ed apprezzare la nostra cultura, mi fa molto piacere. Sarò sempre accanto ad ogni evento che rappresenti la nostra cultura.”
Il sommelier e delegata FISAR di Alessandria, Maria Pia Gori, ha esposto: “Il Perù, il suo diamante liquido e le Donne che lo producono.” Una testimonianza per ricordare un viaggio fatto a Lima nel 2014, in occasione della nascita, fondazione e presentazione dell'associazione Las Damas del Pisco di Gladys Torres Urday. “Donne lavoratrici che si sono presi cura del duro lavoro tra i vigneti, produttrici determinate che hanno scelto di promuovere e produrre la qualità, una scelta difficile che oggi le ripaga dai tanti sacrifici.” ha detto Maria Pia Gori.
La fondatrice, Gladys Torres Urday, nella presentazione del video ha riportato una frase significativa: “Il mondo del Pisco al femminile significa saper scegliere un prodotto di qualità ed avere il piacere di degustarlo in maniera responsabile.” Un incontro tra italiani e peruviani, e non solo, nel quarto anno di presenza al LatinFiexpo. “In questi anni di partecipazione, oggi ci riteniamo molto soddisfatti, perché abbiamo arricchito la nostra presenza con tante iniziative, promozioni, eventi e mostre che, hanno raccontato e descritto la storia del Pisco e della cultura del Perù.” Ha dichiarato Gladys Torres Urday.
L'assessore al Commercio, Paola Magugliani di Busto Arsizio, ha dichiarato: “Sono contenta di questo invito perché la comunità peruviana è molto intensa nel nostro territorio, che abbiamo imparato a conoscere ed apprezzato per la loro cultura”.
Il pubblico e gli ospiti hanno potuto degustare i cocktail che il bar tender internazionale Edoardo Brambilla, ha preparato adoperando “uvas pisqueras” Pisco Monte Luna (Quebranta), Pisco Casta De Leon (Acholado) e Pisco Biondi (Italia), coltivate in determinate zone del Paese. Una preparazione per raccontare il Pisco, ormai molto apprezzato all'estero e in Italia. Edoardo Brambilla, nel suo show ha preparato drink come: Pisco Sour, Chilcano e Capitano.
Nella tradizione peruviana non manca mai l'abbinamento tra gastronomia e folclore.
Per l'occasione nell'area dedicata al Perù Pisco Bar, lo chef Gisella Gallegos Pietro del Ristorante “La Rustica”, ha realizzato un cooking show con tantissime delizie come: “Ceviche”, uno dei piatti più amati e diffusi della gastronomia peruviana, insalata di “Quinoa”, il grano d'oro degli Inca e gustose patate con gamberi.
La rappresentazione della tipica danza peruviana è stata realizzata dal gruppo, “Taller Pies d'Oro”, con diverse esibizioni folcloristiche nell'area del Perù Pisco Bar.
Alcuni oggetti artigianali e quadri hanno decorato la sala convegni, esposti i quadri dell'artista peruviano, Saul Lara e di Angy Reyes.
Targhe e bottigliette di Pisco, decorate artigianalmente, sono state consegnate agli ospiti da Gladys Torres Urday, a ricordo di una bella giornata dedicata al popolo peruviano e alla festa dell'Indipendenza. Consegnato un omaggio al direttore di LatinFiexpo Felice Di Meo presente alla manifestazione peruviana.
Il brindisi ufficiale con il classico Pisco Sour, è stato offerto dal Perù Pisco Bar, di Angela Roig e Mariana Garcia.
Vedere altre foto negli allegati.