Musica, divertimento, storia, cultura, paesaggio… e ancora musica per due giornate da vivere intensamente: tutto questo e molto di più riserva a giovani, famiglie e appassionati la seconda edizione del VIOTTI DAY&NIGHT che si terrà il prossimo 1 e 2 settembre. Vercelli e Fontanetto Po si trasformeranno in centri frenetici.
Al cuore di questa iniziativa ci sarà naturalmente Viotti.
Questa seconda edizione fa seguito all'impegno preso con il Bando “OPEN 2017 - Nuovi pubblici per la cultura” della Compagnia di San Paolo (dedicato all'innovazione culturale), e prosegue nell'intento di portare il grande compositore, musicista vercellese, vera gloria cittadina, alla portata di tutti, facendo realmente ‘scendere in piazza' la sua musica.
Novità di questa edizione è la giornata di sabato interamente dedicata a Fontanetto Po con iniziative che spaziano dalla musica alla liuteria al teatro, quest'ultimo rappresentato dall'attore Giovanni Mongiano e dall'Ass. Teatro Lieve, importantissimi anche nell'organizzazione dell'intero evento.
Fulcro del programma vercellese sarò invece il concerto al Teatro Civico (domenica 2 settembre). Una fusione di generi e stili che spazierà dalla classica alla danza, al jazz, al rock and roll e alla musica etnica. A partire dalle 21.00 infatti, saliranno sul palco Guido Rimonda e la Camerata Ducale impegnati in un best of al 100% viottiano. La Compagnia EgriBianco danza offrirà un intervento danzato sulla musica della Meditazione in preghiera.
A seguire il concerto jazz con un trombettista d'eccezione: Emilio Soana accompagnato dal suo ensemble, punta della scena jazz internazionale e ancora lo straordinario performer Matthew Lee e il gruppo Jazira capace come pochi altri di fondere la tradizione europea con quella araba e berbera.
Tutt'intorno, prima e dopo, una scaletta unica e sorprendente, che promette divertimento per tutti.
Da segnalare nel pomeriggio presso la Chiesa di San Giuliano, concerto Face to face: chi si sarà prenotato potrà regalarsi un concerto per ‘spettatore solo', in assoluta esclusiva. Un modo davvero insolito ed emozionante di vivere la musica.
E ancora, in tre luoghi storici della città a partire dalle 10.00 una simpatica Caccia all'indizio guidata da personaggi d'eccezione. Un gioco con la vita di Viotti insolito e coinvolgente, con in premio simpatici gadget viottiani.
Novità assoluta la maratona musicale (sia a Fontanetto Po sia a Vercelli) che offrirà a molti musicisti più o meno giovani l'occasione di esibirsi negli appositi Viotti's corner.
Tutto nel segno di Viotti, per celebrare non solo un grande personaggio, ma anche e soprattutto la vitalità di una città e l'eccellenza di un territorio. Nel complesso una seconda edizione del VIOTTI DAY&NIGHT capace di esprimere tutta la vitalità di un territorio; un appuntamento destinato a diventare un classico, capace di suscitare interesse e curiosità ben al di là dei confini della provincia di Vercelli.