“Una Storia Tre vite: tre storie una vita”, questo il titolo del nuovo libro di Daniela Siccardi per AtbEdizioni presentato all'interno del progetto culturale e artistico per il 2019 "Le costrizioni dell'Io"
-Ho scritto i miei primi versi a 11 anni e gli ultimi qualche giorno fa. I miei testi sono sempre stati una parte molto privata della mia vita e solo qualche anno fa alcuni di essi sono usciti dalle mura casalinghe per approdare a una piccola parte di pubblico, fatta di amici e parenti. A casa mia i sentimenti non erano mai argomento di conversazione, non facevano parte del concreto e quotidiano svolgersi della nostra vita, anzi venivano considerati scomodi e quasi invadenti accessori dell'unico e “vero” modo di vivere. All'inizio dell'adolescenza - non tanto per consapevolezza di un talento artistico, quanto per necessità di esprimere il mio complicato mondo interiore e comunicare con coloro che amavo e che non volevano o non potevano ascoltarmi – ho raccontato con la penna quanto non potevo dire a voce. Con gli anni, ho dato spazio anche alle voci di anime sorelle, mute e solitarie come me, incontrate a volte per caso nel mio cammino.
Continuo a scrivere, sempre e ovunque, ispirata da una luce, da un colore, da una musica, da una frase, per dare voce a quella bambina che non poteva mai parlare di sé, con la speranza di far comprendere ogni volta un angolo del mio cuore.-
(Daniela Siccardi)
Incipit d'eccezione per questa silloge di intime meditazioni che, con grande generosità, l'autrice ha voluto condividere con tutti coloro che vorranno iniziare un percorso di conoscenza di sé. Leggere i versi toccanti e personali raccolti in“Una Storia Tre vite: tre storie una vita” sarà occasione privilegiata per presentare il progetto culturale “Le costrizioni dell'Io” che vedrà collaborare la Siccardi poetessa e archivista con Marco Vignale, chimico farmacista e terapeuta e con Edoardo Vaira artista. I tre saranno impegnati in una serie di incontri con il pubblico sia nelle presentazioni dei propri lavori editoriali ed artistici che in conferenze organizzate ad hoc.
Il lancio di presentazione della silloge è previsto per sabato 8 dicembre alle ore 20,30 presso la sala superiore di “Casa Clara” un luogo simbolo della rinascita e riqualificazione di una zona di Torino spesso dimenticata come la Spina Reale lungo la quale sorgevano numerosi edifici industriali di assoluta importanza architettonica come la grande conceria Cir – oggi sede del Centro civico della Circoscrizione 5 – e il complesso architettonico dell'artista e architetto futurista bulgaro Nicolay Diulgheroff che a Torino concepì e realizzò la maggior parte delle sue opere.
Sabato 8 dicembre
ore 20,30
AtbEdizioni presenta
“Una Storia Tre vite: tre storie una vita”
una silloge di
Daniela Siccardi
C/O
Casa Clara – Sala Superiore
via Stradella, 187
10147 - Torino
Atb Associazione Culturale e Galleria d'arte – AtbEdizioni
www.atbassociazioneculturale.com - atbartgallery@gmail.com