“Cari bambini, quando, nelle vostre case, vi raccoglierete in preghiera davanti al presepe, fissando lo sguardo su Gesù Bambino sentirete lo stupore che è un sentimento più forte, più di un'emozione comune, vedere Dio. Questo è il vero Natale!”. Con queste parole papa Francesco si è rivolto domenica scorsa ai bambini accorsi in piazza San Pietro per vedere il presepio e assistere alla benedizione dei “bambinelli”.
Un invito, quello del Pontefice, rivolto a tutti. Anche presso il Santuario della Beata Vergine del Trompone di Moncrivello (VC), sarà possibile raccogliersi in preghiera e stupirsi di fronte alla nuova selezione dei presepi artigianali.
Sono tutti realizzati a mano, ad esempio da volontari, dai bambini dell'oratorio della parrocchia di Moncrivello, dagli alunni del doposcuola della elementare di Moncrivello, dai terapisti che operano presso la casa di cura “Mons. Luigi Novarese” e da tanti altri che hanno deciso di partecipare all'iniziativa organizzata dai Silenziosi Operai della Croce Onlus.
Si potrà votare il più bel presepe e il ricavato andrà a finanziare un'opera benefica. Le offerte saranno inffatti destinate alla raccolta fondi per la realizzazione del progetto Il giardino delle stagioni che ha l'obiettivo di rendere il grande parco annesso al complesso del Santuario del Trompone totalmente accessibile per le persone disabili, trasformando una zona in un giardino terapeutico per il riorientamento e la riabilitazione, creando un'area per favorire la socializzazione e potenziando un'area di gioco accessibile per grandi e piccini.