Avigliana torna a partecipare a “Paesi in città – la festa con le Pro loco della Provincia” che si tiene presso i Giardini Reali di Torino sabato 9 e domenica 10 ottobre. L’evento è organizzato dal Comitato provinciale dell’U.N.P.L.I (Unione nazionale delle Pro loco d’Italia) e dalla Provincia di Torino, con il patrocinio della Regione Piemonte, della Città di Torino e della Camera di commercio.
Due gli stand con cui la città si presenta al vasto pubblico torinese: quello della Pro loco che porterà i sapori “dell’orto dei laghi” e quello del Comune, assessorato al turismo, dove si potranno avere tutte le informazioni per visitare al meglio la città dei laghi. Sarà presente anche la corte del Conte Rosso ed i Borghi in costume che parteciperanno alla sfilata dedicata ai gruppi storici nel pomeriggio di sabato. Presso gli stand aviglianesi si potrà anche ammirare l’arte del maestro del legno Luca Germena che sarà presente con alcune sculture in legno e proporrà ai visitatori un assaggio del suo sapere.
«Credo molto in questa iniziativa che promuove il patrimonio storico, culturale ed enogastronomico delle nostre realtà cittadine e paesane – ha commentato il presidente Pro loco Aristide Sada – come ho sempre detto la “mission” della nostra associazione è quello di promuovere in tutte le forme possibili la nostra città. Per questo abbiamo messo in campo le nostre forze non solo per essere presenti alla manifestazione, ma farsi notare, e perché no, ottenere l’ambitissimo premio “Miglior promoter” che verrà consegnato domenica pomeriggio».
La Pro loco aviglianese, oltre all’organizzazione, si occuperà dello stand gastronomico: «Prepariamo due piatti speciali tipici delle nostre zone – spiega Sada - uno salato composto da un tris di verdure: cipolle e zucchini ripieni e caponet ed un altro dolce con i “brut e bon” il tipico biscotto alle nocciole».
Anche il Comune di Avigliana avrà il suo stand con il personale dell’ufficio turismo che dispenserà informazioni a 360 gradi per ciò che riguarda la ricezione turistica e per visitare le bellezze culturali, storiche e paesaggistiche della città.
Gli obiettivi di “Paesi in città – la festa con le Pro loco della Provincia”
Alla quinta edizione di “Paesi in città-Pro Loco in Festa” partecipano una settantina di associazioni che si daranno convegno per presentare la cultura, le tradizioni, il folklore, l’artigianato, i piatti e i prodotti tipici di paesi e città del territorio. L’’intento della manifestazione è quello di rappresentare le peculiarità di un territorio vasto e ricco di bellezze paesaggistiche, di tradizioni e di storia.
L’obiettivo della manifestazione è duplice: promuovere le tipicità dei paesi, i saperi e tutto ciò che oggi è definito e tutelato dall’Unesco come “patrimonio culturale immateriale”, ma anche attrarre turisti verso le zone di pianura, le valli e le montagne olimpiche. Tutto ciò passa attraverso le Pro loco che interpretano un’opportunità di promozione turistica del territorio che passa attraverso l’amore per il proprio paese, il senso di appartenenza alla comunità e un passato genuino, di conoscenze e di saperi di cui le Pro loco sono custodi nel tempo.
I colori della festa
Con gli stessi colori dell’arcobaleno, che campeggia nel logo dell’Unione delle Pro loco d’Italia, saranno identificate le aree espositive in cui è suddivisa la manifestazione: blu per la cultura e la promozione turistica del territorio, rosso per il folklore e le tradizioni, giallo per l’enogastronomia, verde per le produzioni e creazioni artigianali. Il percorso consentirà ai torinesi e ai turisti di riscoprire i manufatti, il folklore, le danze popolari e di assaporare i piatti della tradizione contadina e le antiche ricette piemontesi. A “Paesi in città-Pro Loco in festa” si rinnoverà inoltre la folta presenza delle bande musicali associate all’ANBIMA e all’ARBAGA, dei gruppi storici iscritti all’Albo della Provincia e dei gruppi folkloristici. Da “Paesi in città – Pro Loco in festa” arriva anche un messaggio di attenzione e amore per l’ambiente: i prelibati piatti preparati dai volontari delle Pro loco si potranno gustare all’interno di stoviglierie biodegradabili e compostabili al 100%.
IL PROGRAMMA
Sabato 9 ottobre
- alle 12 in piazza Castello inaugurazione della manifestazione nell’area accoglienza e apertura della raccolta di firme firme per la presentazione della legge di iniziativa popolare “Custodiamo la nostra storia”, a cura dell’Unione Nazionale delle Pro loco d’Italia
- dalle 12 alle 20 in viale Primo Maggio l’eccellenza enogastronomica del territorio in piazza, con il Paniere dei prodotti tipici della Provincia di Torino
- alle 12,30 apertura degli stand culturali ed enogastronomici
- alle 14 nell’area spettacoli nei Giardini Reali concerto da ballo di musica occitana con il gruppo “Marasma folk”, a cura dell’Associazione culturale Armonia; presenta Elia Tarantino
- alle 15 sfilata delle bande musicali e dei gruppi storici del circuito “Viaggio nel tempo” da piazza Statuto ai Giardini Reali, passando per via Garibaldi e piazza Castello
- alle 16,30 esibizione delle bande e dei gruppi storici nell’area spettacoli dei Giardini Reali
- alle 19,30 in piazza Castello rappresentazione teatrale “C’era una volta l’Italia … che non c’era“, interpretata dal gruppo storico Nobiltà Sabauda di Rivoli; a seguire Gran ballo risorgimentale aperto al pubblico
- alle 21,15 Liscio tradizionale con l’orchestra spettacolo “La rosa dei venti” e la partecipazione dell’attrice Carlotta Iossetti-“Magna Angiulina”
Domenica 10 ottobre
- dalle 10 alle 20 in viale Primo Maggio esposizione e vendita dei vini Doc proposti dai produttori aderenti alla “Strada Reale dei vini torinesi”
- alle 10 apertura degli stand culturali ed enogastronomici
- alle 11 tavola rotonda “Fieri dei nostri vini” nell’area spettacoli e firma del Protocollo d’intesa tra Provincia, Unione Provinciale delle Pro loco e Strada reale dei vini torinesi, per la valorizzazione dei vini in provincia di Torino
- alle 12 Consegna del Premio speciale alla Pro loco “Miglior promoter” del proprio paese
- alle 15 sfilata delle bande musicali e dei gruppi di folklore piemontese da Piazza Statuto ai Giardini Reali
- alle 16,30 nei Giardini Reali esibizione delle bande e dei gruppi folkloristici intervenuti
- alle 19,30 chiusura della manifestazione con l’esibizione dell’ensemble delle Bande musicali.