- Torino - Giovedì 31 gennaio 2019 alle ore 18.00 verrà presentato presso MiAtb, lo spazio espositivo di Atb associazione culturale e galleria d'arte il progetto fotografico ideato da AtbEdizioni
“Zoè” di Guido Florio e Marco Murgolo.
Il progetto concretizzato in un volume fotografico edito da AtbEdizioni in uscita nel 2019 è una raccolta di immagini, di volti, di colori, di sensazioni, di sogni ed incubi di un viaggio attraverso l'esistenza e la non esistenza; una serie di istantanee vivide, potenti, concettuali che cristallizzano il ricordo e il sensoriale.
Così si potrebbe raccontare in un flash “Zoè”, un compendio di lavori di questi due talentuosi artisti che ci riserveranno certamente piacevoli sorprese in un prossimo futuro. AtbEdizioni ha raccolto 34 tavole e le pubblicherà in un volume di 70 pagine. Un intenso racconto senza soluzione di continuità, due mondi, due punti di vista, due modi di sentire e di percepire il reale e l'immaginifico attraverso emozioni che i due autori raccontano con scatti complessi caratterizzati dall'assenza dirompente di colori violenti a dipingere un quadro sfumato, a tratti drammatico, talvolta concettuale ma sempre poetico di persone, donne, bambini, anziani, riti, scene di vita quotidiana o assenza di vita, di lavoro, di amore, di esistenza. AtbEdizioni propone un progetto fotografico particolarissimo: sfumato a volte anche estremo che è una nuova cifra del racconto fotografico e sperimentalismo di questa forma di arte. Una sfida che la giovane Casa Editrice ha raccolto e che promette di essere vincente perché propone un diverso concetto di arte: non fotografia soltanto, non dipinto, ma sogno, immaginazione. Ci impone di guardare con occhi nuovi, di abituarci ad incontri fuggevoli, a imparare a conoscere al di là dell'apparenza, per arrivare all'anima del fotografato, sia esso una persona, un gruppo di persone un paesaggio, un luogo. Potenti e inaspettate, fortissime sono le immagini nitide che emergono all'improvviso dallo sfumato e ti colpiscono con forza. Che ogni scatto sia frutto di una emozione lo testimoniano le poesie o le brevi riflessioni che poeti e scrittori hanno donato a “didascalia” delle immagini.
AtbEdizioni
E' parte integrante di Atb Associazione Culturale e Galleria d'arte che vanta tra i suoi associati: artisti, scrittori, comunicatori e professionisti della cultura. Si pone come scopo principale quello di pubblicare e far circolare i frutti della creatività di tutti coloro che frequentano e aiutano la Associazione nel suo sforzo divulgativo e culturale. I libri pubblicati da AtbEdizioni intendono offrire al lettore spunti di approfondimento riservando viva attenzione alla cultura contemporanea in tutte le sue forme, particolarmente quelle maggiormente trascurate.
Miriamo ad ottenere un prodotto eccellente, curato e amato in ogni fase di lavorazione e del cui acquisto si sia realmente lieti. AtbEdizioni e il suo intero staff di professionisti, intendono produrre buona letteratura, ben scritta e con buoni autori, testimoniare e mantenere salda, attraverso le sue pubblicazioni, l'identità nazionale e regionale italiana in controtendenza rispetto all'odierna globalizzazione spersonalizzante. I percorsi dell'associazione, delle persone che ne fanno e che vorranno farne parte, sono dunque archivio delle nostre conquiste.