La Citroniera delle Scuderie Juvarriane, accoglie la mostra “Atti Divini” di David LaChapelle. La bellissima location della Reggia di Venaria, propone una rassegna di 70 opere fotografiche dell'artista americano, dal 14 giugno 2019 fino al 6 gennaio 2020. Una passeggiata, un percorso, una rassegna di grandissimi formati, per accompagnare il visitatore a scoprire le opere, più significative, che rappresentano i vari periodi della sua carriera.
Interessante la sua tecnica fotografica che, prima di sviluppare la pellicola, dipinge manualmente i negativi, ottenendo così una sublimazione di colori. Le sue opere si riflettono nella splendida cornice, attraverso i caldissimi colori, dell'arte creativa di LaChapelle. All'inizio della visita, sei gigantografie di nature morte dal titolo: Intorno all'anima; Passione flaccida; America; Inverno senza morte; Inizio autunno e Primavera, in cui fra i fiori emergono, teschi, giocattoli, frutti, candele e molti altri oggetti da scoprire.
David LaChapelle, che ha avuto un percorso lavorativo con Andy Warhol, si distingue nelle sue opere, per la capacità di narrarsi e raccontarsi, attraverso la fotografia e in relazione con le manifestazioni più significative della civiltà occidentale, dal Rinascimento al contemporaneo ed oltre.
Moltissimi i personaggi famosi che sono rappresentate nelle sue opere, con forme e soggetti particolari ci sono: Michael e Janet Jackson (Arcangelo Michele); Hillary Clinton e Muhammad Ali, Jeff Koons e Madonna, Uma Thurman, David Bowie e molti altri.
Tra le opere di “Rape of Africa” (2009), c'è Naomi Campbell come una Venere di Botticelli, ambientata nelle miniere d'oro dell'Africa, in “Showtime at the Apocalypse” (2013), un ritratto della famiglia Kardashian che rappresenta non solo la famiglia stessa, ma le paure, le ossessioni e i desideri che vi si riflettono.
Sono in mostra anche le vivaci ed elettrizzanti serie “Land SCAPE” (2013) e “Gas” (2013), progetti di nature morte, in cui LaChapelle riunisce alcuni oggetti trovati per creare raffinerie di petrolio e le loro stazioni di servizio interconnesse, per poi presentarle come reliquie in una terra bonificata dalla natura.
Al centro del percorso espositivo si trova “Deluge” (2007) in cui LaChapelle rende contemporaneo l'affresco di Michelangelo nella Cappella Sistina. A seguire lavori come “Awakened” (2007) e “Seismic Shift” (2012), rivelano scene legate alla divinità nel mondo moderno.
“Atti Divini” presenta per la prima volta, alcune opere inedite della nuova serie di LaChapelle New World (2017-2019), che sottolinea lo stupore dell'artista per il sublime e la ricerca della spiritualità in scene di utopia tropicale.
Fra le novità il nuovo Calendario Lavazza 2020, dal titolo “Realize - Mi domando chi sei”. Realizzato esclusivamente da LaChapelle per Lavazza, che sostiene la mostra. L'artista LaChapelle rinnova la sua collaborazione con l'Azienda per celebrare la natura e l'uomo.
La mostra è stata curata da Denis Curti e Reiner Opoku, con un progetto allestito da Giovanni Tironi, la mostra è stata organizzata da Civita Mostre e Musei con il Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, in collaborazione con Lavazza.
Info:
http://www.lavenaria.it/it/mostre/david-lachapelle
Biglietto intero: 14 euro – ridotto: 12 euro
Mostra compresa anche nel biglietto “Tutto in una Reggia”
tel. +39 011 4992333 / prenotazioni@lavenariareale.it