“Stiamo attrezzando la nostra sede per la riapertura. L'afflusso sarà disciplinato e limitato ai posti che saranno presto comunicati, osserveremo più aperture per dare la possibilità a tutti i soci di partecipare ai nostri consueti incontri modellistici. Ad ogni socio verrà misurata la temperatura, potrà disinfettare le mani (a base alcolica) e saranno applicate tutte le precauzioni per la sicurezza ed annullare i rischi della pandemia – ha assicurato il presidente Gennaro Ciotola - la segreteria sarà aperta tutti i giorni per organizzare nuovamente le attività. I posti interni osserveranno le misure previste dalla normativa e sarà obbligatorio l'uso della mascherina. Inoltre, nei mesi estivi verrà attrezzata anche un'area esterna per ampliare gli spazi e poter svolgere l'attività in tutta sicurezza”.
In questi mesi il sito del club è stato molto visitato, e i modelli costruiti sono stati tantissimi e pubblicati sul sito: www.296modelvenaria.it.
L'entusiasmo per il modellismo, non ha fermato i soci del club “296 Model Venaria” durante le misure restrittive dovute alla pandemia. La chiusura della sede, e il lungo isolamento affrontato, non ha messo a dura prova i modellisti che hanno continuato a svolgere le stesse abitudini quotidiane, senza dimenticare la ricerca e la realizzazione di nuovi modelli.
Intanto la passione di ogni modellista è continuata nella propria abitazione, e attraverso il web hanno potuto mettersi in contatto con altri soci ed amici modellisti, per alleggerire l'imposizione di essere relegati in casa. L'arte che li contraddistingue, è stato un mezzo efficace per sconfiggere la solitudine e momenti di sconforto, e i modellisti lo hanno applicato fedelmente realizzando dei modelli fantastici ed esposti sulle piattaforme online, riscuotendo tanti like. “Questa è stata una grande opportunità e pratica a distanza, in questi mesi è servita a noi modellisti per combattere e non affliggerci per ciò che succedeva sia in casa nostra che in tutto il mondo – ha ricordato il presidente Gennaro Ciotola – io e tutto il direttivo abbiamo sempre sollecitato tutti i nostri soci a produrre nuovi modelli, utilizzando delle videoconferenze per le lezioni a distanza con soci e amici, in attesa di rivederci e poter esporre i modelli, sia in sede che durante le mostre”.
Molte persone appassionati di modellismo, durante la fase del lockdown, hanno potuto riprendere a dedicare più spazio ai propri interessi, trascurati in precedenza per la mancanza di tempo libero. Il modellismo non è soltanto una passione, ma è anche una professione artistica, che ha bisogno di una abilità manuale per la creazione di un mondo in miniatura, fatto di prototipi in scala ridotta, sia statici che dinamici e diorami di modelli come: vascelli, aeroplani, navi, treni ed altro ancora sviluppati dalla fantasia di ogni modellista.