Cuneo 23 ottobre 2010
Centro Incontri della Provincia di Cuneo
Palazzo della Provincia - C.so Dante 41 - CUNEO
Il tennis è sport di antica e nobile tradizione, praticato dapprima nel mondo anglosassone, successivamente in ogni parte del mondo. Introdotto in Italia nel 1878 in Liguria, vide il suo primo campo da gioco a Bordighera.
Grandi campioni ne hanno segnato la storia e talora scritto la leggenda, anche nel nostro paese.
A santuari tradizionali quali il Roland Garros e Wimbledon si sono affiancati nel tempo i circuiti del Grande Slam. Parallelamente campi di gioco, racchette, attrezzatura, abbigliamento, diffusione, stili e tecniche di gioco, tutto è cambiato, tutto si è evoluto.
E gli atleti? Hanno nel tempo adeguato preparazione, apprendimento, allenamento, alimentazione, stili di vita alle nuove esigenze di questo sport.
L’intento programmatico di questo congresso che raduna “il meglio” del mondo del tennis nazionale è di capire, analizzare, studiare questo “vecchio e nuovo” sport nei suoi aspetti propedeutici, fisiologici, fisiopatologici ma anche tecnici, cognitivi, innovativi aprendo una nuova frontiera adeguata alle esigenze moderne.
L’obiettivo è quello di approfondire, in una giornata congressuale che radunerà medici, fisioterapisti, dirigenti federali, maestri di tennis, allenatori e psicologi, quello che era, quello che è e quello che sarà la Medicina dello Sport applicata al tennis.
L’evento, organizzato dal Centro Provinciale di Medicina dello Sport “Città di Cuneo” CONI FMSI sabato 23 ottobre presso il Centro Incontri della Provincia, è un invito a percorrere uno straordinario iter medico scientifico di aggiornamento professionale per gli addetti ai lavori e di arricchimento culturale per tutti gli appassionati.