In questo periodo di Covid non è stato possibile vivere a pieno la festa del Carnevale, ma la mostra, organizzata dalla Pro Loco Altessano-Venaria Reale, sarà la memoria storica per riscoprire le città di Venaria Reale ed Altessano durante i vari festeggiamenti del Carnevale, attraverso una documentazione fotografica che li ripercorre fin dal 1937 fino all'inizio degli anni 80, insieme ad un interessante approfondimento sulle maschere Italiane più note.
Una bella mostra dove si possono rivivere, attraverso le edizioni passate del carnevale, i tantissimi ricordi di una festa colma di bambini in maschera, di carri colorati e festanti, di musica ed allegria con tanti sorrisi coinvolgenti e ricordati con un pizzico di nostalgia.
La mostra, ripercorre la storia legata alla festa più amata dai bambini, ma anche dagli adulti che con maschere, scherzi e sfilate allegoriche, affollavano le vie cittadine di famiglie con bambini che, lanciavano, con tanta allegria e divertimento manciate di coriandoli e di stelle filanti: questo è e sarà sempre il Carnevale.
La mostra riporta i visitatori indietro nel tempo per riscoprire Venaria Reale e Altessano, durante le feste del Carnevale, che resterà in visione, dal 9 al 19 Febbraio con orario 16,00 - 18.30, presso la Sala Espositiva Comunale di Via Andrea Mensa n. 34.
Per rispetto alle disposizioni del Dpcm la mostra è visitabile solo dal martedì al venerdì.
La Mostra Fotografica è visualizzabile anche in forma virtuale sulla pagina Facebook della Pro Loco Altessano – Venaria Reale.
Il presidente Claudio Macario ha ricordato un altro importante impegno sociale:
“La Pro Loco Altessano-Venaria Reale è stata presente al Giorno del Ricordo a supporto della Presidenza del Consiglio Comunale. Alla manifestazione che si pone il fine di conservare e rinnovare la memoria delle vittime delle Foibe, i nostri volontari hanno offerto il supporto tecnico e logistico per lo svolgimento in sicurezza e nel rispetto della normativa Covid. Un grazie al Presidente del Consiglio Comunale per averci concesso l'onore di portare la Corona a seguito del Gonfalone- ha concluso il Presidente”.