8 ottobre 2010 ore 11,15: conferenza stampa di presentazione del primo sportello informativo FAVO - AIMAC dell'ospedale Molinette di Torino, presso l'Unione Industriale di Torino, con la presenza dell'ex ministro De Lorenzo
Venerdì 8 ottobre 2010 alle ore 11,15, presso l'Unione Industriale (via Fanti 8 - Torino), si terrà la conferenza stampa di presentazione del primo punto informativo FAVO - AIMAC presso l'ospedale Molinette di Torino. Relatori saranno l'ex Ministro della Sanità Francesco De Lorenzo (Presidente FAVO – Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia - e Presidente AIMAC – Associazione Italiana Malati di Cancro – parenti ed amici) ed il professor Riccardo Torta (direttore Psiconcologia universitaria ospedale Molinette di Torino).
La suddetta conferenza stampa si terrà durante il convegno “La semplicità nella complessità: luoghi e percorsi del volontariato in Psiconcologia” (dalle ore 8 alle ore 17,30), in occasione del Trentennale dell'Associazione di Volontariato in Oncologia ANAPACA e del Convegno regionale SIPO (Società Italiana di Psico Oncologia) Piemonte, organizzato dal professor Riccardo Torta (direttore Psiconcologia universitaria ospedale Molinette di Torino).
Verrà trattato il rapporto tra la Psiconcologia ed il volontariato. Intorno al malato oncologico ruotano ormai da tempo diverse professionalità: l'oncologo, l'infermiere, lo psiconcologo, l'assistente sociale, il volontario ed altre ancora. Non sempre tali professionalità si integrano, pur avendo come obiettivo comune il benessere del paziente. In questa giornata si propone una condivisione degli aspetti delle diverse professionalità, con particolare attenzione ai ruoli del volontario e dello psiconcologo e della loro integrazione nel percorso del paziente oncologico.