Una nuova idea nata in occasione della XXVII Mostra di Modellismo, organizzata dall'Associazione no profit “296 Model Venaria” con due importanti novità:
È una Mostra virtuale, nella sua prima edizione, che si svolgerà totalmente in forma telematica, sfruttando i canali web, Facebook e YouTube;
È anche un concorso virtuale, dove i visitatori che accederanno alla pagina Facebook, avranno la possibilità di decretare il vincitore dell'opera che riceverà più “mi piace”.
La finalità della Mostra è la diffusione della qualità del modellismo e il suo ruolo per il benessere collettivo, soprattutto durante la Pandemia: un luogo aperto e inclusivo a disposizione della comunità dei cittadini dove condividere iniziative e progetti di ricerca.
Con questa iniziativa si potrà vivere un'esperienza innovativa con la tecnologia della stampante 3D, e visitare le mostre: "La collezione dei modelli in periodo di pandemia” e “Le migliori idee e proposte per la memoria della Città di Venaria Reale”, nate dai progetti selezionati all'interno dell'Associazione.
Grazie alle competenze lavorative di alcuni Soci e di Giovani talenti del modellismo Italiano, poniamo lo scopo di (Ri)progettare l'aggregazione sociale, attraverso corsi di formazione digitali, dedicati alle nuove generazioni post Covid-19.
Con la Mostra in modalità “VR”, oltre a visualizzare le opere, si avrà la sensazione di camminare virtualmente all'interno delle varie sale espositive, supportati da un'audio guida interattiva.
I soci del 296 Model Venaria, che hanno partecipato alla realizzazione del concorso modellistico virtuale sono:
Creazione video e trailer: Gerardo Spisso e figlio Christian Spisso;
Regia: Gennaro Ciotola e Carlo Martini; Web Master: Carlo Rionda.
Oltre all'immersione nella realtà virtuale, la Mostra offre anche un Concorso, dove i visitatori potranno collegarsi dai propri dispositivi e votare con un “Mi Piace”, permettendo al modellista vincitore di vivere un momento di gioia per la sua passione: non sono previsti alcun genere di premi se non la soddisfazione personale.
Sito Web: https://www.296modelvenaria.it/;
Fanpage Fb: https://www.facebook.com/296-Model-Venaria-208674555952973;
“Inoltre, la nostra Associazione 296 Model Venaria, in collaborazione con la Pro Loco Altessano – Venaria Reale, stanno sviluppando ed elaborando nuovi ed interessanti progetti:
Via Mensa del Castellamonte dove raccontare gli avvicendamenti dei Reparti Militari transitati e nati nella nostra Città; Le Casermette; La Stazione Liberty; La riproduzione del vecchio ponte che collegava il borgo storico di Altessano con Borgaro.
Confidando in un Vostro positivo cenno di riscontro alla presente, cogliamo l'occasione per porgerVi i nostri più cordiali saluti”. Gennaro Ciotola, Presidente dell'Associazione 296 Model Venaria.
Vedere altre foto negli allegati