La Mostra si è chiusa domenica 9 maggio alle ore 19, il concorso era iniziato il 1° maggio 2021. L'esperienza innovativa con la tecnologia della stampante 3D, e gli argomenti: “La collezione dei modelli in periodo di pandemia” e “Le migliori idee e proposte per la memoria della Città di Venaria Reale”, sono stati i progetti realizzati all'interno dell'Associazione 296 Model Venaria.
Il nuovo modo di creare un evento, un concorso tra il web, utilizzando i canali Facebook e YouTube, ha dato i seguenti e gratificanti risultati a tutti i partecipanti e all'Associazione.
Importante è stata la visualizzazione dei modelli in mostra, che attraverso un cammino visuale all'interno delle varie sale espositive, coadiuvato da un audio interattivo, hanno dato ai visitatori la possibilità di votare le opere più gradite o le più innovative del settore.
Le tre prime posizioni tra i modellisti più votati:
1° classificati ex aequo i modellisti Carlo Martini e Giuliano Valentini
2° classificato il modellista Riccardo Mantovan
3° classificati ex aequo i modellisti Luca e Albino Ingrassia e il modellista Augusto Daniele Manfredi.
Un risultato interessante dovuto alle circa 900 visualizzazioni e agli incredibili e molteplici “like” ricevuti per ogni modello presentato, ai circa 25 modellisti accreditati alla mostra.
“I risultati raggiunti di questa bella mostra virtuale, sono da considerarsi unici e reali, perché ogni visitatore poteva visualizzare ed esprimere il voto con un “mi piace” una sola volta. Il successo è stato decretato dai tantissimi visitatori e dagli appassionati di modellismo, che hanno apprezzato i modelli presentati e il lavoro di squadra che i soci hanno realizzato – ha spiegato il presidente Gennaro Ciotola – è stata premiata la dedizione e la passione di tutti i soci modellisti partecipanti, ostacolata soltanto dal particolare momento di pandemia che stiamo vivendo, ma è servito a far vedere, al mondo web, le tante creazioni e i minuziosi lavori che hanno fatto i modellisti, combattendo lo stress di rimanere isolati a casa, ma in buona compagnia con i modelli da realizzare. La mostra è stata patrocinata dall' attuale Amministrazione Comunale della Città di Venaria Reale a cui vanno i nostri ringraziamenti. Un grazie anche alla collaborazione ed attenzione ricevuta dalla Pro loco Altessano - Venaria Reale”. Grazie a tutti per aver creduto in questa bellissima avventura virtuale, ha concluso Gennaro Ciotola.
Si può affermare che tutti i protagonisti della mostra virtuale sono vincitori, hanno dimostrando che con dedizione e passione si esce vincitori morali da ogni situazione.
La classifica generale e i video sono pubblicati su: www.296modelvenaria.it