home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
VOLONTARIATO
ARTE E CULTURA - MOSTRE
Precedente  Successivo
 
03/06/2021Press - Adriana Cesarò
 
 
75° ANNIVERSARIO DELLA FESTA DELLA REPUBBLICA DELLA SEZIONE ANMI MARIO CAGNASSONE DI VENARIA REALE
 
 


I festeggiamenti per la celebrazione del 75° Anniversario della Festa della Repubblica, di mercoledì 2 Giugno 2021, si sono svolti in via Picco 34, sede dell'Associazione ANMI “Mario Cagnassone” di Venaria Reale.

L'evento ha dato l'opportunità di riunire i soci, gli amici e i simpatizzanti per la cerimonia dell'alza bandiera, gli onori ai caduti e la deposizione della corona d'Alloro, presso il monumento “Caduti del Mare”, onorata dai soci marinai, Ivano Giagnetich e Salvatore Lauricella.
Importante la benedizione delle Bandiere a cura di Don Ezio Magagnato che ha dedicato la seguente frase: “Le bandiere ondeggiano al vento come flutti marini, il Tricolore Navale e il Vessillo dell'Associazione Marinai d‘Italia, sono segni che hanno la forza di amore e rispetto per la nostra Terra”.

Il socio Mario Mariano ha letto una preghiera molto commovente, scritta da Don Ezio Magagnato, a cui vanno gli elogi per la sua grande sensibilità di espressione caritatevole e di fede.

Presenti all'evento Giuseppe Maretto, delegato regionale Piemonte Occ. e Val d'Aosta, Maria Di Benedetto, madrina dell'Associazione e molti altri ospiti.

“La giornata dedicata alla ricorrenza della Festa della Repubblica, è stata l'occasione più desiderata per ritrovarci personalmente con l'opportunità di riappropriarci del nostro tempo, delle nostre tradizioni, dei nostri gesti, auspicando in un futuro migliore per poter continuare nella nostra missione, senza Pandemia. Sono felice di accogliere gli amici e soci marinai, che da sempre sono pervasi da senso di appartenenza ed amore per la Marina Militare e ciò che essa rappresenta per gli “uomini di mare”, dandoci forza e fiducia nelle nostre capacità. Un pensiero va ai caduti che ci indicano la giusta rotta della saggezza e dell'onore. Oggi accogliamo con commozione i familiari del nostro socio Giovanni Moncero, che qualche tempo fa è mancato al nostro e vostro affetto” ha concluso il presidente Gabriele Fappiano.

Tra le dame, presente la vedova Marilena Matta e le due figlie del marinaio Giovanni Moncero, che hanno ricevuto da Gabriele Fappiano, il Crest dell'Associazione, a ricordo della giornata commemorativa.

“Il mio interessamento è focalizzato sulla data 1946, molte persone non conoscono l'importanza di questa data, da oggi, segno che stiamo per uscire dalla Pandemia, la nostra prima riunione è legata anche a questa giornata, ritrovarci per continuare il legame tra di noi e il sostegno e l'aiuto che caratterizzano i marinai. Sulle navi, ogni marinaio chiudeva la sera con un momento importante che legava ed univa tutti, la Preghiera del Marinaio”, ha espresso Giuseppe Maretto.

Il presidente Gabriele Fappiano, il cui mandato è già scaduto, ha voluto ringraziare particolarmente, Maria Di Benedetto con una targa speciale dedicata alla Madrina, che riporta le seguenti parole che rimarranno incise nel tempo e nel cuore: “La nostra gratitudine per tutto quanto hai generosamente fatto per i marinai del gruppo Cagnassone e per Venaria. Il tuo affetto per i nostri colori e per noi, ci siamo da faro per proseguire nel nostro cammino”.
Maria Di Benedetto è stata molto importante per l'Associazione, i suoi consigli, gli aiuti concreti e la sua grande esperienza di vita, hanno aiutato a superare le difficoltà, e non soltanto in questo particolare periodo di Pandemia. “Questa giornata ricorda anche i tanti amici marinai che ci hanno lasciato, l'associazione deve andare avanti ed ha bisogno di rinnovare il suo nucleo con soci giovani – ha detto Maria Di Benedetto - io sarò sempre vicino con il mio sostegno, anche nel prossimo rinnovo del direttivo. Il dialogo è la forza maggiore di ogni situazione, e con il sostegno di tutti i soci, prossimo dare aiuto a chi ne ha bisogno, così come è nello spirito di ogni marinaio”.

Domenica 06 giugno alle ore 09,00, nella sede ANMI Mario Cagnassone in via Aldo Picco 24 in Venaria Reale, è convocata assemblea generale dei soci.
Vedere altre foto negli allegati.
 

Allegato 1
Allegato 2
Allegato 3
Allegato 4
Allegato 5
Allegato 6
Allegato 7

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda Torino

26
dicembre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login