In occasione del Bicentenario dell'Indipendenza del Perù, del 28 luglio 2021, l'omaggio della Città di Torino, insieme al Museo Nazionale del Cinema, che si trova presso la Mole Antonelliana, per il giorno 28 e 29 luglio, hanno dato luce alla Mole, simbolo della città dall'altezza di 168 metri, con i colori della Bandiera Peruviana e la scritta “Perù 200”, visibile in tutto il panorama torinese. Grazie anche all'impresa IREN. L'evento è stato organizzato grazie all'iniziativa di “Culture alla Mole” e in collaborazione con il Consolato Generale Peruviano di Torino.
L'accordo, la convenzione, sarà della durata di un anno, prevede la collaborazione dei due Enti, che coinvolgeranno le comunità, i consolati e tutte le istituzioni culturali del territorio.
Un progetto ampio per realizzare spettacoli ed eventi interculturali, sia presso la Mole Antonelliana, sia tra gli spazi disponibili ad accogliere la cultura cittadina, nazionale ed internazionale.
Sarà possibile realizzare eventi in occasione delle celebrazioni più sentite dalle comunità presenti sul territorio come: feste nazionali, capodanni, giornate commemorative, ricorrenze religiose e molti altri incontri.
Gli eventi dedicati al Perù continueranno nei prossimi mesi. Il 12 settembre, presso il Cinema Massimo, verrà proiettato il film documentario “Sigo Siendo” del regista Javier Corcuera Andrino, realizzato sulla musica popolare del folklore peruviano.
Le celebrazioni continueranno l'8 ottobre, presso il Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Verdi” di Torino, dove sarà possibile assistere al “Concerto dei Quarteti” di Pedro Ximenez Abrill Tirado.
Le iniziative rientrano sempre nella convenzione “Culture alla Mole”.
Durante la presentazione di “Culture alla Mole”, il direttore del Museo Nazionale del Cinema, Domenico De Gaetano, ha spiegato: “Il fulcro dell'iniziativa è quello di poter fare incontrare le culture ed abbattere ogni tipo di barriera, proprio attraverso la potenza evocativa del linguaggio universale del cinema”.
Nella stessa giornata della convenzione di “Culture alla Mole”, Marco Giusta, assessore ai Diritti del comune di Torino ha espresso: “Le feste, le ricorrenze nazionali ed internazionali, le celebrazioni religiose delle varie comunità, appartengono a tutta la popolazione che vive a Torino, dandoci l'occasione di scoprire e conoscere i valori e le tradizioni delle comunità che arricchiscono il nostro territorio”.
I prossimi eventi saranno:
Fine ottobre e inizio novembre, festeggiamenti per la “Diwali Induista” in collaborazione con l'Unione Induista Italiana, verrà proiettato al Cinema Massimo il film “Il vegetariano” di Roberto Sampietro;
A novembre, in occasione della ricorrenza della caduta del Muro di Berlino, verrà proiettato al Cinema Massimo un film scelto in collaborazione con il Goethe-Institut Turin;
In occasione delle celebrazioni della “Giornata Nazionale Romena”, si terrà a inizio dicembre un evento presso la Mole Antonelliana organizzato dalla FARMP-Federazione delle Associazioni Romene e Moldave del Piemonte, in collaborazione con il Consolato Generale Romeno di Torino.