Sabato 9 ottobre, alle ore 16.00, presso la Sala Consiliare di Collegno, Silvana Cimieri racconterà la sua esperienza di allieva del Maestro Lorenzo Alessandri. Un racconto che offrirà al pubblico l'esperienza diretta di chi lo ha conosciuto e ha imparato attraverso lui il linguaggio dell'espressione pittorica. Saranno racconti di vita, di condivisione di una passione che accomunava entrambi, racconti di un Lorenzo Alessandri che può narrare solo chi lo ha conosciuto e da lui ha imparato. Uno spaccato sulla vita di Alessandri come "Maestro", come colui che insegna, narrati da colei che ha imparato.
La conferenza avviene all'interno della mostra "Lorenzo Alessandri tra inconscio e surreale" organizzata dall'associazione culturale Le Tre Dimensioni e a cura di Monica Col.
La mostra è visibile fino al 9 novembre 2021 con ingresso gratuito.
Silvana Cimieri, classe 1964, nel 1987 diventa assistente ed allieva del maestro Lorenzo Alessandri, Nello studio del pittore in Giaveno inizia un percorso pittorico, iniziando dalla base del disegno dal vero con un rapporto duraturo tra maestro ed allieva, non solo nella pittura, anche nelle arti grafiche, con la realizzazione di elaborati grafici per lo stesso Maestro, ma soprattutto maestro di vita.
Nello stesso anno avvia uno studio grafico pubblicitario che si trasformerà nel tempo in atelier di pittura. Nel 1992 entra a far parte della bottega d'Arte del Maestro Antonio Nunziante dove apprenderà la tecnica delle velature. Ha partecipato dal 1987 a diverse esposizioni personali e collettive. Continua a coltivare la passione per il disegno e per la pittura e dal 2017 anche per la scrittura frequentando i corsi dell'editor Maria Teresa Carpegna.