Dopo quasi un anno di assenza forzata dagli allenamenti e dalle gare, il 2021 si è subito presentato carico di speranze ed aspettative per gli atleti del Vittoria Pattinatori. Era ancora tanta la paura di vedere di nuovo sospesa l'attività; le difficoltà legate allo svolgimento di gare ed allenamenti erano incombenti. Ma questo non ha scoraggiato gli atleti ed i tecnici del Vittoria: la determinazione e la grinta alla fine hanno prevalso.
Dopo mesi di allenamenti difficili, un po' dentro la storica palestra di Nole, ed un po' nel parcheggio messo a disposizione dal Comune, lottando con il maltempo e la canicola estiva, gli allenamenti sono stati estenuanti ma, come sempre, fruttuosi.
E' stata l'ennesima dimostrazione che il lavoro di squadra, la determinazione ed il supporto reciproco sono l'unica soluzione possibile per affrontare qualunque problema, ed i risultati non si sono fatti attendere.
Gli atleti hanno confermato la loro superiorità a cominciare dalla vittoria assoluta al campionato regionale Piemonte, per proseguire negli Italian Roller Games di Riccione dove quasi tutti si sono conquistati il posto sul podio, con il primo titolo di Campione italiano per il nostro Davide Tomatis.
L'impegno successivo ha visto la squadra agonistica nelle Marche per le gare del circuito internazionale World Skating, con importanti risultati tra cui i podi di Federico Vietti in classic e battle e di Gioele Forneris nello speed.
Ma le soddisfazioni non sono finite con l'estate. Si è infatti appena conclusa la finale del Circuito Nazionale Freestyle UISP a Vanzaghello (MI) che ha visto tutti i nostri atleti sul podio e la società Vittoria classificata seconda a livello italiano. Federico Vietti e Gioele Forneris sono stati premiati come 2° e 3° atleta per ranking complessivo su tutta la manifestazione nazionale.
Ma la vera sorpresa, del tutto inaspettata, è stata la convocazione al raduno della nazionale freestyle che si terrà a Monza il prossimo fine settimana, in preparazione del Campionato Europeo di Valladolid a dicembre. Sono stati convocati ben cinque degli otto atleti agonisti del Vittoria; per due di loro, Alice e Federico, non è la prima esperienza in nazionale, ma per gli altri è un'occasione entusiasmante.
La società è orgogliosa di questo risultato e dell'opportunità per i suoi atleti di rappresentare la parte più bella e più sana del nostro paese nel mondo. Auguriamo ad Alice Tomatis, Federico Vietti, Federico Moldoveanu, Elisabeth Scavo e Gioele Forneris di vivere al meglio questa importante esperienza.