E' partito il 1° ottobre 2010 la prima edizione di Risparmia Energie!, un nuovo modello di comunicazione aziendale e di valorizzazione delle risorse del territorio provinciale.
L’iniziativa nasce da un’idea di FlyEventi e prevede 7 appuntamenti itineranti, nelle 7 città sorelle della provincia di Cuneo, con l'obiettivo di avvicinare in modo dinamico e snello domanda e offerta del territorio nel campo del risparmio energetico. Inoltre si avvale del contributo di Energethica®, il circuito che dal 2005 promuove l’importanza dell’efficienza energetica e l’impegno di energia da fonti rinnovabili attraverso il Salone internazionale dell’energia rinnovabile e sostenibile.
Circa 20 aziende del settore del risparmio energetico incontreranno il pubblico, le attività del settore agricolo ed edile, i professionisti del settore, in ognuna delle sette città, all’interno di un allestimento semplice e uguale per tutte le aziende, avvalendosi della fondamentale mediazione tecnica di Energethica® e in collaborazione con Egea. Gli incontri avranno la durata di una sola giornata, sempre di venerdì, dalle ore 14,00 alle 23,00.
Per ogni appuntamento sarà allestito un Energethica Corner® all’interno del quale sarà presentato, nelle ore serali, il Salotto delle idee Energethiche; il corner ospiterà incontri di carattere tecnico rivolti a professionisti, specialisti, addetti ai lavori, con protagonisti un moderatore, una personalità tecnica super partes, rappresentanti istituzionali, oltre agli interventi degli sponsor. Questo sarà anche lo spazio per focus tematici di approfondimento su BIOMASSE, SOLARE, BIOEDILIZIA, RIFIUTI ed EFFICIENZA.
Sono previsti, infine, interventi delle singole aziende partecipanti che affronteranno il tema del risparmio energetico, della cogenerazione, dei finanziamenti e delle novità in materia di energia pulita in tutti i settori.
Per incentivare l’incontro con la cittadinanza, non mancheranno esposizioni e momenti tecnico/culturali a completamento di questa prima esperienza nel settore energia sul territorio cuneese: una scommessa per valorizzare le risorse territoriali, avvicinare i soggetti protagonisti dell'evento, creando una sinergia strategica tra aziende, professionisti, Istituzioni e cittadini. L'iniziativa è stata realizzata anche grazie all' appoggio della Provincia di Cuneo, l’ATL del Cuneese, i Comuni di: Cuneo, Savigliano, Mondovì, Bra, Fossano, Saluzzo, Alba e di Associazioni di Categoria quali Confartigianato e Confcooperative.
I prossimi appuntamenti sono previsti a Mondovì (venerdì 15 ottobre), a Bra (venerdì 22 ottobre), a Fossano (venerdì 5 novembre), a Saluzzo (venerdì 12 novembre), ad Alba (venerdì 19 novembre).