Il XXXV Salone Internazionale del Libro di Torino è stato aperto con tantissimo pubblico e con l'inaugurazione del 18 maggio 2023, con il taglio del nastro Tricolore effettuato dal presidente del Senato Ignazio La Russa, dal ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano e dal ministro della Difesa, Guido Crosetto. Importante la lectio magistralis del premio Nobel Svjatlana Aleksievič.
Un evento culturale importante, che ha richiamato tantissimo pubblico e molti ospiti che animeranno la grande kermesse del libro, che si terrà fino al 22 maggio 2023.
l'Albania è il paese ospite del Salone 2023, e per questo grande evento a rappresentare il suo Paese è stato Ermal Meta, cantautore e scrittore del libro "Domani e per sempre", già presentato nello scorso Salone del 2022. Presente Elva Margariti, ministra alla Cultura dell'Albania, che ha espresso elogio allo scrittore albanese e descritto la nuova Albania, anche attraverso la sua storia.
L'Albania e i suoi ospiti sono stati ospitati nella Sala Oro dell'Oval, titolata ed ispirata all'opera dello scrittore Ismail Kadare, "Cronache di pietra" dove una mano ci trascina in un universo vivace e colorato ma con tratti di rigidità.
Il libro scritto dal cantante Ermal Meta dal titolo, "Domani e per sempre" (La nave di Teseo), racconta l'inverno del 1943, dove l'Europa era sovrastata dalla seconda guerra mondiale, dove, l'Albania subisce l'occupazione tedesca. Ermal Meta racconta la storia di Kajan, che cresce nel cuore dei conflitti del Novecento in un piccolo villaggio di Rragam, situato nel nord del paese, dove Kajan guarda il mondo cambiare con gli occhi curiosi di un bambino di sette anni. I suoi genitori sono partigiani che combattono contro i nazisti. A prendersi cura del ragazzo, l'amato nonno Betim e Cornelius, un personaggio misterioso che segnerà la vita di Kajan. Finita la guerra, la vita del protagonista sembra proseguire verso un futuro radioso, ma nell'Albania dominata dalla dittatura comunista e nell'Europa sfinita dalla guerra fredda, niente si rinnova. Ogni giorno ombre e pericoli spingeranno Kajan, anima sensibile, a catapultarsi in mondi lontani.
L'evento svoltosi nella prima giornata inaugurale del Salone del Libro 2023, ha riscontrato un grandissimo pubblico interessato alla storia albanese. Il Salone ospiterà, in questi cinque giornate, moltissimi eventi tra: workshop, laboratori per i più piccoli, incontri con vari scrittori nazionali ed internazionali, con eventi da non perdere.
Il Salone 2023 è grandissimo nella sua esposizione con 115mila metri quadrati, 573 stand. Due nuovi spazi esterni sala oro e la pista 500. Un bosco degli scrittori raddoppiato. 400 metri quadrati tra alberi e piante dentro l'Oval. Questo è il salone internazionale del libro di Torino 2023, che il direttore Nicola Lagioia, lo ha dedicato ad alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll.
I Ministri hanno visitato, nella giornata inaugurale del Salone del Libro, gli stad in esposizione colpiti dall'alluvione per solidarietà alle popolazioni così duramente provate dal disastro idrogeologico in questi drammatici giorni.