Creare un docufilm che narra una storia d'azienda per valorizzare i materiali dell'archivio di una realtà industriale torinese di successo è una delle attività con le quali ISMEL, Istituto per la Memoria e la Cultura del Lavoro, dell'Impresa e dei Diritti Sociali, declina la sua mission costitutiva. Rendere fruibili le memorie, mantenere attive le energie che hanno reso possibili i successi industriali: questo è condurre un progetto d'archivio. Questo è il metodo che ISMEL ha adottato per dare visibilità e organicità ai materiali dell'archivio della azienda tecnologica torinese Panini spa. Il risultato è Storia di una piccola multinazionale torinese - Panini - Un racconto tra materiali d'archivio e interviste, narrazione a più voci realizzata da ISMEL e Borgatta's Factory, che sarà presentato il 30 maggio al Polo del ‘900.
La vicenda della Panini S.p.A. operante dal secondo dopoguerra nel settore dell'automazione d'ufficio con la progettazione e la realizzazione di macchinari complessi per la selezione e lo smistamento di assegni bancari e corrispondenza in genere, è paradigmatica di tante storie di aziende familiari che sono via via diventate multinazionali. Panini S.p.A., nata a Torino da due imprenditori, padre e figlio, si sviluppa a livello internazionale, soprattutto nel Nord America e nel 2008 le quote di controllo proprietario vengono cedute dalla famiglia. L'azienda tuttavia rimane per diversi anni affidata alla conduzione di Ugo Panini e alla collaborazione della terza generazione, sua figlia Valeria.
Il fondo archivistico aziendale era stato oggetto di un primo censimento nel 2013 in quanto archivio d'impresa del territorio piemontese di interesse culturale e, a partire dal 2021, la famiglia da dato incarico a ISMEL di realizzare un intervento di schedatura, riordino e digitalizzazione che ha portato alla pubblicazione dell'inventario completo sulla piattaforma archivistica 9centRo rendendolo fruibile al pubblico.
Per la produzione del docufilm, realizzato con il contributo della Regione Piemonte – Settore promozione dei beni librari e archivistici, editoria e istituti culturali, sono stati utilizzati numerosi materiali condizionati e schedati nell'archivio storico a partire dal 2021. I cataloghi dei prodotti, le immagini storiche, le fotografie e i video istituzionali, materiali di esposizioni e fiere affiancano nella narrazione le testimonianze raccolte nelle undici interviste a famigliari e collaboratori tramite le quali si racconta questa storia.
A questi documenti se ne sono aggiunti altri, ricercati e schedati per l'occasione con lo scopo di completare la narrazione con documentazione di contesto quali: articoli giornalistici, riviste specialistiche, reportage di eventi. Questa preziosa tessitura narrativa è stata possibile anche per la collaborazione e la disponibilità della famiglia Panini che ha contribuito con entusiasmo alla realizzazione anche mettendo a disposizione la documentazione personale.
“Poter lavorare con i protagonisti di una storia imprenditoriale di questo rilievo ci ha dato la possibilità di valorizzare un pezzo della storia industriale reale di Torino e anche di sperimentare linguaggi, come il docufilm, che rendono fruibili preziosi materiali archivistici restituendo la memoria di un successo anche attraverso le parole vive di chi ne è stato testimone” commenta Elena Sgubbi direttrice ISMEL “Questo docufilm rappresenta un esempio concreto di come gli archivi aziendali custodiscano patrimoni a cui è necessario dare luce, anche attraverso un'opera di contestualizzazione che li collochi nella storia sociale del territorio.”
Prima della proiezione introducono il docufilm: Elena Sgubbi, direttrice ISMEL, Giorgia Blanc, archivista ISMEL, Valeria Panini, già Amministratore delegato di Panini S.p.A e Simonetta Panini, moglie di Ugo Panini.
Per il docufilm Storia di una piccola multinazionale torinese Panini - Un racconto tra materiali d'archivio e interviste è inoltre prevista una distribuzione innanzitutto su scala locale che vede come primo appuntamento la sua partecipazione al Festival degli Archivi Archivissima.
|