Inizia Sabato 24 Febbraio alle 18 con il concerto di Luciano Forlese da Trento la rassegna musicale di Maigret & Magritte per promuovere e diffondere la nuova canzone d'autore e d'autrice italiana. Introduce la serata il cantautore torinese Nicolò Piccinni.
Nel corso degli anni Torino ha accolto e continua ad accogliere numerose voci artistiche, non solo piemontesi. Su questa scia Maigret & Magritte ospiterà il concerto di un artista da fuori città, una volta al mese da febbraio a maggio 2024. I cantautori e le cantautrici verranno introdotti da artisti e artiste torinesi in una serata di musica e parole.
Il calendario dei concerti prosegue fino a Maggio e vedrà ospiti i cantautori torinesi Vea, Fausa e Liana Marino, Amaranto da Verona, Rossana De Pace di Mottola (TA) e Leonardo Gallato di Rosolini (SR).
Ingresso gratuito per i soci Maigtret & Magritte 2024, la tessera costa € 10 ed è valida per tutta la rassegna musicale e gli eventi organizzati fino al 31/12/204. Info e prenotazioni info@maigretemagritte.org Tel. 334.9579171
Insieme alle esibizioni degli artisti, la rassegna ha l'obiettivo di donare nuova attenzione al concept album “L'Eliogabalo – Operetta Iperrealista” del 1977, che ha visto la partecipazione di una schiera straordinaria di artisti, tra gli altri: Lucio Dalla, Teresa De Sio, Claudio Lolli, Ron e il produttore Foffo Bianchi. Emilio Locurcio, fondatore di Maigret & Magritte, è autore, compositore, illustratore di un'opera che non ha avuto la diffusione che meritava ma che a 47 anni dalla sua realizzazione conserva ancora tutta la sua potenza immaginifica, il suo furore sonoro, la sua indecifrabile e graffiante anarchia. Con la produzione artistica di Nicolò Piccinni e Carlo Peluso verrà realizzata una nuova versione di un brano dell'album, insieme agli artisti e alle artiste che hanno preso parte alla rassegna.