L'evento è stato organizzato dall'associazione Culturale del Centro Studi La Casa Sicilia, di Grugliasco Torino.
Sala gremita per rendere omaggio all'ultimo lavoro della bravissima scrittrice con radici siciliane, in particolare proveniente dalla bella città di Enna.
Questa prima presentazione a Grugliasco, dove vive da molto tempo, faranno seguito, nel mese di giugno, altre presentazioni sia ad Enna che in diverse città della Sicilia.
Il pubblico presente alla serata è stato molto attento ed interessato alla tematica che riguardava il libro. Interessante l'illustrazione fatta attraverso un filmato inchiesta "Miniere di Stato" realizzato dai giornalisti Saul Caia e Rosario Sardella, incentrato ed argomentato sui rifiuti sepolti nelle miniere abbandonate, ed ancora peggio incustodite, nella bella terra siciliana. Il filmato ha messi in evidenza la devastazione che l'ambiente restituisce, con l'aggravio sulla nostra salute.
La scrittrice Giusy Panassidi, ha espresso: "Malaterra - Veleni e Silenzi è un libro che ho scritto “per amore” e con amore. Quell'amore che nutro per la mia terra, dove sono nata e cresciuta. Nei miei anni di adolescenza, ciò che ho visto e vedo ancora oggi, non mi lasciano indifferente di fronte alle ingiustizie, al malgoverno ed alla rassegnazione. La nostra speranza non deve seguire ciò che gli altri non vedono, oppure non temono, perché non pensano al nostro futuro e a quello dei giovani, la mia determinazione ed ottimismo spera sempre che tutto quanto potrà cambiare per ricominciare ad essere attenti alla nostra salute, alla nostra terra e alla nostra natura."