home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SPETTACOLI - TEATRO Precedente  Successivo
 
16/05/2024LP Luigi Piga
 
spettacolo con in scena 20 allievǝ del Primo Anno di corso, giovani tra i 18 e i 24 anni di età provenienti da diverse regioni italiane e per l'80% dall'estero
 
“XUMÙ (PREAMBOLI D'ATTORE)” SPETTACOLO DI CIRCO CONTEMPORANEO ALLO SPAZIO FLIC DEL BUNKER
 
spettacolo con in scena 20 allievǝ del Primo Anno di corso, giovani tra i 18 e i 24 anni di età provenienti da diverse regioni italiane e per l'80% dall'estero
 


“XUMÙ (Preamboli d'attore)”
Spettacolo con allievǝ del Primo Anno della FLIC Scuola di Circo
diretti da Alessandro Maida e Giorgio Bertolotti

venerdì 17 e sabato 18 maggio 2024 - ore 19:30
@ Spazio FLIC, via Niccolò Paganini 0/200, TORINO
Spettacolo adatto a un pubblico di tutte le età
Ingressi a pagamento con informazioni nel comunicato
www.flicscuolacirco.it



LE INFORMAZIONI IN BREVE

CALEIDOSCOPIO è il titolo della Stagione Spazio FLIC 2023/2024, cartellone di spettacoli che la FLIC Scuola di Circo di Torino propone presso Spazio FLIC, Centro Internazionale per le Arti Circensi.
La Stagione prosegue con “XUMÙ (Preamboli d'attore)”, spettacolo con in scena 20 allievǝ del Primo Anno di corso, giovani tra i 18 e i 24 anni di età provenienti da diverse regioni italiane e per l'80% dall'estero, da Belgio, Brasile, Francia, Germania, Spagna, Svezia, Ungheria, U.S.A.
La regia è a cura di Alessandro Maida e Giorgio Bertolotti.



LE INFORMAZIONI COMPLETE

CALEIDOSCOPIO è il titolo della Stagione 2023/24 che la FLIC realizza grazie al sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Piemonte e della Fondazione Compagnia di San Paolo, con il patrocinio della Città di Torino, con il patrocinio di Circoscrizione 6 - Barriera di Milano.
Gli spettacoli vanno in scena allo Spazio FLIC, il Centro Internazionale per le Arti Circensi che la FLIC ha ricavato da un vecchio hangar industriale nell'Area Bunker nel quartiere Barriera di Milano.

Da aprile è iniziata “Spazio FLIC presenta”, sezione della stagione che prevede 8 appuntamenti con protagonisti gli allievi e le allieve della Scuola in spettacoli di fine corso e presentazioni di progetti artistici personali. Eventi in cui il pubblico può ammirare il risultato di un intenso programma di formazione e di un lavoro sinergico tra docenti, registi e coreografi, realizzato per offrire agli allievi un'esperienza completa, dalle palestre al palco.

Venerdì 17 e sabato 18 maggio 2024 alle ore 19:30 va in scena “XUMÙ (Preamboli d'attore)”, spettacolo con in scena 20 allievǝ del Primo Anno di corso, giovani tra i 18 e i 24 anni di età provenienti da diverse regioni italiane e per l'80% dall'estero, da Belgio, Brasile, Francia, Germania, Spagna, Svezia, Ungheria, U.S.A.

Un processo di creazione di due settimane diretto dagli artisti e registi Alessandro Maida e Giorgio Bertolotti – entrambi ex allievi della FLIC e tra i fondatori della compagnai MagdaClan - che darà alla luce uno spettacolo in cui gli allievi e le allieve potranno mostrare i progressi ottenuti in un anno di lavoro che si è svolto in 1500 ore di lezioni ed esperienze varie.

I due registi descrivono così le linee guida della creazione: “L'antica leggenda del popolo Xumù, popolazione impassibile e priva di emozioni, narra che solo coloro i quali perdessero il senso della moderazione e del pudore, riuscissero a smuovere l'imperturbabilità della propria comunità. Il Primo Anno con questo rito collettivo, proverà a smuovere le proprie e altrui emozioni, mettendosi in gioco e cercando il proprio audace linguaggio attoriale. Un primo studio, un preludio delle loro future ricerche d'attore applicate alla scrittura circense.”.

Lo spettacolo è adatto a un pubblico di tutte le età ed i biglietti di ingresso sono di 10 € intero e 5 € ridotto (per soci della Reale Società Ginnastica, allievi di scuole di circo e teatro, studenti, over 65) e gratuito per bambini sino ai 5 anni di età acquistabili online in www.flicscuolacirco.it e in www.mailticket.it/location/0052261590456/spazio-flic-co-bunker , oppure presso la biglietteria in loco a partire da 1 ora prima dell'inizio dell'evento. Per maggiori informazioni: tel. 011530217; email booking@flicscuolacirco.it

I 20 allievi del Primo Anno di corco, protagonisti dello show, sono:
Aumatell Pujol Lluna (Spagna), Berke Aviva (New Jersey – U.S.A.), Bohacek Lorena (Germania), Conesa Fransoy Laia (Spagna), Debain Eloise (Francia), Guimarães Vieira Fiuza Gabriel (Brasile), Gyömörey Nel Emile (Belgio), Győrffy Fanni (Ungheria), Langlois Ian (Francia), Magistrati Sofia (Aosta), Marchisio Marco (Cuneo), Merciadri Lisa (Genova), Nolan Juniper (Oregon – U.S.A.), Pénalva Luce (Francia), Perez-Copons Gimenez Gerard (Spagna), Ranchin Violette (Francia), Rizzo Giorgia (Padova), Tholozan Hugon Mathilde (Francia), Wannfors Ebba (Svezia) e Wegerer Yoko (Germania).

In totale, gli allievi dei corsi professionali FLIC di questa stagione sono 81, hanno età comprese tra i 18 e i 28 anni e provengono per il 65% dall'estero. Oltre che da diverse regioni d'Italia gli allievi giungono da 20 diverse nazioni: Andorra, Australia, Belgio, Brasile, Colombia, Francia, Germania, Inghilterra, Irlanda, Israele, Messico, Olanda, Perù, Romania, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria, Uruguay e U.S.A.

ALESSANDRO MAIDA
Diplomato nel 2006 presso la scuola di circo Flic di Torino e nel 2009 presso l'Esac di Bruxelles, Alessandro Maida è figlio del metodo sull'attore di circo di Roberto Magro. Nel 2010 vince, con il suo “Dieu me doit des explications” il premio del pubblico al festival “Pistes de Lancement” di Bruxelles. Nel 2011 entra a far parte del progetto dell'Espace Catastrophe di Bruxelles “Complicité”, uno spettacolo dove artisti professionisti incontrano dei ragazzi disabili mentali. Il suo talento emerge però insieme a Maxime Pythoud con il quale fonda la compagnia Circoncentrique, che, con lo spettacolo Respire compie più di 200 repliche in tutto il mondo. È tra i fondatori della compagnia MagdaClan.

GIORGIO BERTOLOTTI
Nato in un piccolo paese di provincia nelle Marche, Giorgio, grazie alla noia, scopre l'arte e appena può corre a formarsi prima come attore e dopo come circense, diplomandosi alla FLIC scuola di circo con specialità monociclo. È tra i fondatori della compagnia MagdaClan e da sempre s'interessa alla figura dell'attore di circo cercando di integrare la narrazione e le emozioni nei suoi elaborati circensi.

//

CALEIDOSCOPIO

Caleidoscopio è il titolo della stagione di spettacoli 2023/2024 della FLIC Scuola di Circo di Torino.
Dal mese di ottobre l'ampio cartellone sta proponendo spettacoli di compagnie ospiti, la restituzione di residenze artistiche ospitate nell'ambito del programma di residenza artistica Surreale 2023 e gli spettacoli che hanno come protagonisti gli allievi dei corsi professionali.
Dopo il successo dello scorso anno, anche questa stagione si concluderà con la seconda edizione di OSCILLANTE, primo festival europeo dedicato esclusivamente alle discipline aeree ballant, ovvero oscillanti. Dal 28 al 30 giugno l'Area Bunker e il Centro Internazionale per le Arti Circensi Spazio FLIC ospiteranno prime nazionali, spettacoli outdoor, performance in sala e masterclass in cui le principali tecniche circensi utilizzate saranno trapezio ballant, corda volante e quadro aereo.
Informazioni complete su CALEIDOSCOPIO sono reperibili in www.flicscuolacirco.it


Ufficio Stampa Lp Press
Luigi Piga – cell. 3480420650 - E-mail. luigipiga@lp-press.com



 

Allegato 1
Allegato 2
Vai all'evento

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda Torino

12
dicembre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login