home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
ECONOMIA E LAVORO
Precedente  Successivo
 
18/09/2024giornalista Laura Genovese
 
 
SIVIT: UN'INTUIZIONE CHE OGGI CHIAMEREMMO STARTUP COMPIE 50 ANNI E GUARDA AL FUTURO
 
 


Sivit: un'intuizione che oggi chiameremmo startup compie 50 anni e guarda al futuro.

L'azienda, da sempre alla ricerca di un prodotto sostenibile e di qualità, ha proseguito, sulle orme del fondatore Luigi Parola, grazie ai suoi figli, nipoti e dipendenti fidelizzati.

Negli ultimi 10 anni il fatturato è passato dai 6,4 milioni del 2013 ai circa 10 milioni di euro nel 2023 permettendo sempre nuovi investimenti in ricerca e sviluppo e crescita degli occupati, offendo un prodotto ad alto livello qualitativo, oltre che certificato.

L'azienda dal 1974 è situata a nord di Torino, sempre nello stesso sito, dove per l'occasione del cinquantenario l'artista “Orma il viandante” ha inaugurato un murales che celebra la sostenibilità ambientale, un valore al centro dei progetti di Sivit fin dall'inizio.
I pavimenti in resina sono un settore pieno di opportunità che tuttavia oggi fatica a trovare personale specializzato e qualificato.
La ricetta vincente per molte aziende è spesso quella di rispondere a un'esigenza. Anche nel caso di Sivit, azienda torinese fondata nel 1974 specializzata in pavimentazioni in resina, la storia nasce per rispondere ad una necessità particolare: il riutilizzo di vernici pregiate, scarti dell'industria automotive. Da questo punto di partenza, Sivit (Società Italiana Vernici Impermeabilizzanti Torino) ha poi trovato la sua strada nel campo delle resine per pavimenti, settore che, dopo un primo periodo pionieristico, oggi è pienamente consolidato e in crescita. Tuttavia, così come accade oggi in altri ambiti, non è semplice trovare addetti qualificati e per questo è sempre più necessaria e strategica la continua formazione e collaborazione con le università.
“Quando è nata l'azienda, cinquant'anni fa, mio padre Luigi si è affacciato a un settore nuovo, che a quei tempi stava muovendo i primi passi, racconta Maurizio Parola, titolare della storica azienda torinese Sivit che quest'anno festeggia il 50° anniversario ed è nata a Torino come le prime startup americane che nascevano proprio in quegli anni. Mio papà lavorava nei cantieri, si occupava di coibentazioni ed era abituato a risolvere problemi. Armando Monte, ingegnere della Fiat e professore al Politecnico di Torino, riconoscendo questa sua qualità gli sottoponeva spesso richieste in tal senso e un giorno chiese una consulenza più difficile del solito. In Iveco venivano utilizzate molte vernici di pregio, resistenti e di altissima qualità, ma lavorandole si producevano molti scarti che dovevano essere smaltiti. Mentre mio padre cercava una soluzione al problema dell'ingegner Monte, capì che quell'esperienza avrebbe portato lontano e per questo – conclude Parola – possiamo dire che Sivit è nata, quasi per caso, da una fortunata intuizione”.
L'idea imprenditoriale di Sivit e la visione del suo fondatore Luigi Parola sono partite dalla volontà di creare un'azienda in grado di rispondere alle esigenze di mercati in crescita, come l'industria automotive e non solo. Non è un caso che Sivit sia sorta proprio di fronte al sito torinese di Iveco, a nord di Torino, dove continuano a convivere ricerca e produzione. Le parole chiave sono le stesse degli inizi, negli anni Settanta: sostenibilità, nella lavorazione e nei prodotti finali, crescita, di fette di mercato e dipendenti, e qualità, dalle materie prime al servizio.
All'inizio i pavimenti in resina non erano molto richiesti e le prime applicazioni riguardavano soprattutto interventi di manutenzione. Oltre ai settori meccanico e automotive ci sono stati altri ambiti, come ad esempio l'alimentare e il farmaceutico, che hanno iniziato a scegliere la resina per pavimentare interi reparti, comprendendone in pieno le caratteristiche. Fino a quel momento e a seconda delle applicazioni, per le pavimentazioni si utilizzavano principalmente piastrelle, blocchetti in legno, pavimenti corazzati, ghisa e asfalto. Si trattava di materiali non facilmente pulibili, come lo è invece la resina grazie a una superficie continua, priva di interruzioni e giunti. Da qui il successo che ormai copre ogni settore, compreso il civile. Oggi la ricerca all'interno dei laboratori dell'azienda è in costante sviluppo e in grado di sperimentare, realizzare e commercializzare prodotti sempre più performanti, grazie a intuizioni come l'applicazione delle nanotecnologie, sostenibili (a base acquosa e solven free) e di design.
“Sivit fu tra le prime realtà a capire, fin da subito, che l'evoluzione di questo prodotto non poteva prescindere dalla riduzione e possibilmente eliminazione di vapori volatili (voc) proponendo già dai primordi soluzioni a base acquosa – spiega Maurizio Parola – e anticipando così i tempi delle normative che oggi, giustamente, sono sempre più stringenti in un'ottica di tutela dell'ambiente e della salute di tutti”.
Un murales raffigurante una scena naturalistica a tema sostenibilità è l'opera appena realizzata dall'artista Orma il viandante sulla facciata d'ingresso della sede per celebrare l'azienda di via Centallo 57 a Torino.
Tra i punti di forza di Sivit, oltre a storicità e attenzione alla sostenibilità, spicca la possibilità di seguire direttamente, con risorse interne, l'intero ciclo di vita del prodotto (ricerca e sviluppo, produzione, collaudo e messa sul mercato) fino al post-vendita. Tutti aspetti che hanno permesso a Sivit di raggiungere i risultati odierni, raddoppiando il fatturato in poco più di dieci anni (6,4 milioni nel 2013, circa 10 milioni di euro nel 2023). Per raggiungere questi e nuovi obiettivi Sivit è alla costante ricerca di personale qualificato. L'organico attualmente conta 45 persone ed è cresciuto in maniera continua nel tempo grazie a un buon connubio di dipendenti storici e fidelizzati che affiancano nuove leve giovani.
“Quella dei pavimenti in resina è senza dubbio una nicchia ma in costante crescita, che offre buone opportunità a livello occupazionale – commenta Enzo Parietti, presidente dell'Ente Nazionale Conpaviper (Associazione Italiana Sottofondi, Massetti e Pavimentazioni e Rivestimenti Continui) –. Proprio quest'estate abbiamo strutturato la prima edizione di un corso per la qualifica dei formatori settori resine, attraverso il quale i soggetti saranno abilitati a fare formazione per la qualifica degli applicatori e dei capisquadra ai sensi della norma UNI 11835”.
E prosegue: “L'indagine condotta da Conpaviper su 50 aziende del settore delle resine offre un quadro chiaro della crescita del comparto. Il 40% delle aziende intervistate ha un fatturato superiore ai 2 milioni di euro, con un valore medio di 2 milioni di euro. La più piccola fatturava 65.000 euro nel 2018, mentre la più grande raggiungeva i 9,3 milioni di euro”.
Dal 2018, il fatturato complessivo del campione è cresciuto del 40%. Il 2020 ha visto una flessione del 13,4% rispetto al 2018 a causa della pandemia, ma il settore ha recuperato rapidamente nel 2021, registrando un +13,7% sullo stesso anno. La crescita è proseguita nel 2023, con un aumento del 12,6% rispetto al 2022.
Le microaziende (fatturato sotto 1 milione di euro nel 2018) sono cresciute del 160,6% sul 2018, mentre nell'ultimo anno hanno segnato un +12,7%. Le aziende più grandi (oltre 2 milioni di euro nel 2018) hanno registrato una crescita più moderata, con +26,8% rispetto al 2018 e +12,7% nell'ultimo anno. Tuttavia, il 18% delle aziende ha subito un calo di fatturato dal 2018, e nel 2023 il 33% ha registrato una flessione rispetto all'anno precedente.
E conclude: “Rimane fondamentale, tuttavia, affrontare le difficoltà che ancora affliggono una parte significativa del nostro comparto, in particolare la valorizzazione della specializzazione e la distinzione rispetto a soluzioni che non possono essere confrontate per prestazioni con il comparto dei rivestimenti resinosi, ma spesso si pongono in concorrenza (sleale) con esso.”
“Non è facile trovare personale qualificato e specializzato – conclude Maurizio Parola – e in futuro diventerà sempre più difficile individuare in particolare i posatori di resine, mestiere che richiede specializzazione, costante aggiornamento e buona manualità; per questo motivo corsi abilitanti come quello di Conpaviper si rivelano molto importanti così come la collaborazione con le Università; ad esempio qualcosa di positivo si sta muovendo nell'Università di Torino grazie al dipartimento di Chimica, fortemente orientato verso lo sviluppo di prodotti green, un segnale importante per un settore che vuole continuare a vincere le sfide, proprio come noi cerchiamo di fare ogni giorno, da 50 anni”.

Sivit (Società Italiana Vernici Impermeabilizzanti Torino) è nata nel 1974 a Torino, avendo quale attività principale la produzione, l'applicazione e la vendita di formulati in resina per pavimenti industriali. Operando nell'ambito della cultura industriale dell'area torinese, l'Azienda ha inizialmente sviluppato prodotti e cicli particolarmente idonei per l'industria metalmeccanica, dove le pavimentazioni si presentano spesso fortemente degradate e soggette a pesanti sollecitazioni. In seguito SIVIT ha rafforzato la propria presenza sul mercato nazionale, sviluppando soluzioni adeguate per altri settori industriali, quali l'industria elettronica, alimentare, magazzini e autorimesse e nel decorativo con aree espositive (es. musei, stadi), negozi, uffici e appartamenti. Sivit ha certificato i propri sistemi di gestione aziendale Qualità (ISO 9001), Ambiente (ISO 14001) e Sicurezza (ISO 45001).
Sivit è associata a Unione Industriali, Conpaviper, Ice, Ceipiemonte e team nazionale ESD (Electrostatic Discharge).
Sivit è main sponsor della Pallavolo Sant'Anna, Società di San Mauro Torinese che promuove la pallavolo fra i giovani e milita nel Campionato Nazionale di serie B maschile.

CONPAVIPER (Associazione Italiana Sottofondi, Massetti e Pavimentazioni e Rivestimenti Continui) è l'Associazione Italiana di Categoria delle Imprese di Pavimentazioni Continue e rappresenta le aziende che operano nell'ambito dei settori delle pavimentazioni industriali, dei rivestimenti resinosi e dei massetti di supporto.
Sivit s.r.l. via Centallo 57, 10156 Torino (TO) info@sivit.it | +39 0112730033
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda Torino

27
settembre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login