home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
VOLONTARIATO
AMBIENTE
Precedente  Successivo
 
23/09/2024LP
 
Iscrizioni entro venerdì 27 settembre
 
"INNESTI SOLIDALI": UN WEEKEND DI FORMAZIONE GRATUITO SULL'AGRICOLTURA SOCIALE
 
È in programma sabato 5 e domenica 6 ottobre in borgata Paraloup
 


Iscrizioni aperte per il weekend intensivo di formazione e scambio di buone pratiche in programma sabato 5 e domenica 6 nella borgata Paraloup di Rittana (Cuneo). E' uno dei tasselli di "Innesti Solidali", il progetto di Arci Piemonte per la promozione e valorizzazione dell'agricoltura sociale in Piemonte, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali nell'ambito del “Bando 7” in collaborazione con la Regione Piemonte.

Destinatarie sono sia le aziende agricole sia lavoratori e lavoratrici che vogliono ricevere formazione per comprendere quali siano gli strumenti per coinvolgere la comunità in cui operano, avere un impatto sui territori dove hanno sede e strutturare collaborazioni concrete con gli altri attori agricoli del territorio.
Oggi, sono sempre più le aziende agricole che attraverso iniziative specifiche - che hanno un risvolto di carattere socio-sanitario, ricreativo, di formazione e inserimento lavorativo - coinvolgono fasce di popolazione svantaggiate e a rischio di emarginazione sociale. L'agricoltura sociale si è sviluppata molto negli ultimi anni in Italia: imprese agricole, cooperative sociali, associazioni, scuole e altri attori realizzano attività per l'inserimento sociale e lavorativo di persone svantaggiate, servizi per la popolazione e svariate attività che concorrono al miglioramento della qualità della vita delle persone.

La formazione del progetto "Innesti solidali" è in programma a Paraloup, Rittana (CN), piccola borgata partigiana situata a 1400 metri d'altitudine, rivitalizzata grazie al lavoro della Fondazione NutoRevelli. La partecipazione al workshop è gratuita: i costi di vitto e alloggio sono interamente coperti dall'organizzazione.

Per partecipare è obbligatorio compilare il form di iscrizione https://forms.gle/LLhnK11i6r6MJzMu9 o scrivere a piemonte@arci.it entro il 27 settembre alle 20. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.arcipiemonte.it e sulle pagine social di Arci Piemonte (www.facebook.com/arcipiemonte/ e https://www.instagram.com/arci_piemonte/).

L'iniziativa è realizzata in collaborazione con la Rete Humus (www.humusjob.it), rete di aziende etiche che praticano la condivisione per un lavoro regolare nell'ambito dell'agricoltura, e con il Comitato Arci Cuneo Asti, la Fondazione NutoRevelli e il Comune di Rittana.

 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda Torino

12
dicembre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login