home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
ARTE E CULTURA - MOSTRE Precedente  Successivo
 
26/09/2024giornalista Laura Genovese
 
 
CLASH, TRIUMPH, DECADENCE: MERCATO CENTRALE TORINO OSPITA NELLE ANTICHE GHIACCIAIE UN'OPERA D'ARTE
 
 





InauguraTa il 25 settembre negli spazi delle Antiche Ghiacciaie di Porta Palazzo, rinati grazie al Mercato Centrale Torino come luogo di incontro e di cultura, la video installazione site-specific “Scontro, trionfo, decadenza” di Michele Giannasi, realizzata in collaborazione con Nico Angelone.

La mostra (che rimarrà aperta al pubblico fino al 3 novembre 2024) prosegue il percorso di ricerca dell'artista il cui obiettivo è esplorare le possibilità - offerte dalla tecnologia - di espandere e aumentare i significati di un opera d'arte manufatta: dal disegno al video.
"Clash, Triumph, Decadence" nasce da uno studio sul bassorilievo come tecnica narrativa, in particolare dalla possibilità del bassorilievo di svolgere una sequenza all'interno di un arco spazio-temporale più ampio della scultura a tutto tondo, che lo configura come una sorta di rappresentazione cinematografica “ante litteram”.
Giannasi, analizzando realizzazioni di varie epoche storiche: dalla cultura assira (Ninive), all'età classica greca (Partenone) e romana (colonna Traiana), dai templi del sud- est asiatico (Angkor Wat) a quelli medievali induisti (Khajuraho), sino alle raffigurazioni gotiche (Duomo di Orvieto) e ai fregi neoclassici (Canova e Thorvaldsen), ha individuato alcuni schemi narrativi che si ripetono nel tempo, focalizzando la sua attenzione in particolare su tre fasi: la guerra/scontro sottomissione di popoli, il trionfo e la celebrazione del Dio/Sovrano, la decadenza intesa come esaltazione dei sensi e della parte più spirituale della natura umana.
Il susseguirsi di questi tre momenti chiave (scontro-trionfo-decadenza) in una sorta di loop, definisce il ciclo di vita di organismi complessi (come intere civiltà) ma anche di entità più piccole (come gli organismi pluricellulari), rappresentando simbolicamente un percorso di rigenerazione dopo la caduta, che passa inevitabilmente da una fase di scontro/conflitto.

I tre “atti” scontro, trionfo, decadenza, vengono rappresentati da brevi coreografie, girate live con dei performer. Grazie all'uso di più tecnologie di AI, i video vengono “pittoricamente aumentati” in modo da proiettare le raffigurazioni in 3 epoche: c.a 200.000 anni fa (durante la transizione tra Neandertal e Sapiens), era contemporanea, tra c.a 200.000 anni (immaginando un ulteriore salto evolutivo della specie umana).

L'opera sarà proposta al pubblico in una versione site-specific pensata appositamente per sfruttare il fascino e la suggestione delle Antiche Ghiacciaie di Torino.

Il Mercato Centrale Torino

Nato nel 2019 e ospitato nella struttura progettata da Fuksas a Porta Palazzo, Mercato Centrale Torino è un luogo dove il cibo viene vissuto, raccontato e preparato da artigiani che lo rispettano e conoscono profondamente. Come nella filosofia che ha dato vita dieci anni fa al progetto di Mercato Centrale, lo spazio di Torino vuole essere un luogo di aggregazione sociale, capace di portare valore e contenuti in una zona della città viva e vissuta; un contenitore di eccellenze in cui la migliore enogastronomia si fa cultura attraverso botteghe provenienti da tutta Italia che si fondono in una proposta unica, trasversale e conviviale. 

Le Antiche Ghiacciaie
Ritrovate durante i lavori per la riqualificazione dell'area (dove si svolge uno dei mercati più grandi d'Europa), Le Antiche Ghiacciaie, due grandi spazi ipogei posti sotto la struttura del Mercato Centrale Torino, sono segnalate già nel Settecento come luogo di conservazione delle derrate alimentari, grazie a blocchi di ghiaccio provenienti dalla Val di Susa che venivano stipati al loro interno coperti da juta. Un luogo suggestivo, dall'atmosfera unica e carico di significati, che racconta il profondo legame di Mercato Centrale Torino con la città e con la sua storia, oltre che con la cultura del cibo. 


Informazioni
Dove: Antiche Ghiacciaie, acceso dall'interno del Mercato Centrale Torino, Piazza della Repubblica 25, Torino.
Quando: dal 25 settembre al 3 novembre 2024
Ingresso gratuito
Orari: Da Lunedì a Domenica dalle 10 alle 23
https://www.mercatocentrale.it/torino/info/

Sponsor
Affini Dry 0.0
Always world changing ideas
Nexum STP your next step
Finsa

Sponsor tecnico e allestimento
Engovers

BIO

MICHELE GIANNASI
Nato nel 1971 a Roma, Michele Giannasi si diploma in Cinema di Animazione all'Istituto Statale d'Arte di Urbino, un tempo ospitato negli spazi del Palazzo Ducale, luogo simbolo del Rinascimento.
Dopo la laurea al DAMS di Bologna e da sempre appassionato di tecnologia, a metà degli anni 90 Giannasi approfondisce lo studio di discipline a cavallo tra Design e Tecnologia, in particolare nell'ambito dell'interazione uomo-macchina, lavorando per aziende e multinazionali tra cui Max Mara, Enel, Stellantis, UniCredit, Hitachi, Vodafone, Trenitalia, Sky, Poste Italiane, Royal Caribbean.
Dal 2023 Giannasi ha deciso di tornare alla ricerca artistica con l'obiettivo di esplorare nuove possibilità di espressione sfruttando l'evoluzione tecnologica.

NICO ANGELONE
Nico Angelone è un Creative Technologist e Product Designer con oltre un decennio di esperienza in interaction design e trasformazione digitale.
Opera nell'intersezione tra design, arte e tecnologia per creare esperienze innovative nel mondo digitale ed installazioni multimediali interattive nel mondo reale.
Dal 2021, si è immerso nel mondo delle AI generative in campo visivo, sperimentando dapprima con le reti neurali avversarie e poi con modelli di diffusione più complessi, mantenendo lo sguardo rivolto alla centralità dell'uomo nel rapporto futuro tra l'arte e la tecnologia.









 





 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda Torino

12
dicembre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login