Il Festival di Sanremo giunto alla 75ma edizione, sarà condotto dal direttore artistico e conduttore Carlo Conti, che torna sul palco dell'Ariston dopo il triennio dal 2015 al 2017.
La kermesse italiana più famosa è stata definita dal suo conduttore, "Il Festival dell'Amicizia" e sarà in programma da martedì 11 a sabato 15 febbraio 2025.
Carlo Conti ha svelato i primi super ospiti della 75ma edizione del Festival di Sanremo. Jovanotti sarà presente nella serata inaugurale di martedì 11 febbraio. La sua presenza non sarà dedicata alla promozione di nuove canzoni, ma a un'esibizione pensata esclusivamente per il festival.
Damiano David sarà il super ospite della seconda serata, mercoledì 12 febbraio. L'artista con il suo percorso da solista si prepara per un tour mondiale in Europa, Australia, Giappone, Sud America e Nord America, incluse due tappe italiane a Milano e Roma il 7 e l'11 ottobre.
Il Festival di Sanremo 2025 si comporrà da cinque serate. I telespettatori e il pubblico presente al Teatro Ariston, potranno ascoltare nel corso della manifestazione, tutte le 30 canzoni in gara tre volte, compresa la finale. Gli artisti si esibiranno, come da tradizione, anche con un duetto e una cover, che potranno scegliere dal grande panorama musicale italiano e internazionale.
La prima serata del'11 febbraio, sarà presentata dai tre co-conduttori Antonella Clarici, Gerry Scotti e il bravo Carlo Conti.
Sul palco dell'Ariston sarà possibile ascoltare le 30 canzoni in gara. Voteranno solamente la giuria della sala stampa, tv e web, dal cui verdetto uscirà la prima classifica provvisoria con l'annuncio dei primi cinque posti senza ordine di piazzamento per non influenzare la decisione del pubblico da casa e delle altre giurie.
La seconda serata del 12 febbraio i co-conduttori insieme a Carlo Conti saranno: Bianca Balti, Cristiano Malgioglio e Nino Frassica.
Per quanto riguarda la seconda serata ci sarà il debutto delle Nuove Proposte. L'esibizione dei 15 artisti Big per un secondo ascolto del loro brano inedito. A giudicarli saranno la giuria delle radio e soprattutto il pubblico da casa tramite il televoto. Le Nuove Proposte, nella stessa serata del 12 febbraio si sfideranno due dei quattro artisti giunti dal programma RAI "Sarà Sanremo" e affronteranno i giudizi della sala stampa, tv e web, delle radio e dei telespettatori.
Terza serata del 13 febbraio: insieme a Carlo Conti ci saranno le co-conduttrici: Miriam Leone, Elettra Lamborghini e Katia Follesa.
L'esibizione dei restanti 15 artisti Big per l'ascolto del loro brano inedito. A giudicarli saranno la giuria delle radio e soprattutto il pubblico da casa tramite il televoto. Nella serata del 13 febbraio si sfideranno gli altri due artisti giunti dal programma RAI "Sarà Sanremo" ed affronteranno i giudizi della sala stampa, tv e web, delle radio e dei telespettatori.
La quarta serata di venerdì 14 febbraio, è dedicata alle cover e insieme a Carlo Conti i co-conduttori saranno: Mahmood, e Geppi Cucciari.
Una delle principali novità che Carlo Conti ha voluto per Sanremo 2025 riguarda la quarta serata, come da tradizione dedicata ai duetti e alle cover. A differenza del passato, la classifica finale non si scontrerà su quella generale che decreterà il vincitore del Festival, ma sarà totalmente estranea. Proprio per questa ragione, i concorrenti non dovranno esclusivamente chiamare un ospite esterno ma potranno decidere anche di duettare fra di loro, condividendo in questo modo l'eventuale successo. Ciascuna esibizione sarà valutata dalla sala stampa, dalle radio e dal televoto con un peso percentuale rispettivamente di 33, 33 e 34 per cento. Sempre venerdì ci sarà anche la finale delle Nuove Proposte.
Quinta e ultima serata Festival del 15 febbraio, proclamazione del vincitore. Ad affiancare Carlo Conti ci saranno l co-conduttori: Alessia Marcuzzi, Alessandro Cattelan.
La serata finale, vedrà nuovamente sul palco dell'Ariston tutti i 30 concorrenti per un'ultima esibizione con il loro inedito. Dopo la votazione delle tre giurie, con le stesse percentuali per la sfida dei duetti, si conoscerà la classifica definitiva, fino al sesto posto e l'ordine casuale dei primi cinque. A questo punto avrà luogo una seconda votazione per poi arrivare al podio e alla proclamazione del nuovo campione del Festival.