Dal 21 ottobre al 21 novembre 2010 il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure (AL) ospita una nuova esposizione dedicata all'arte.
Si tratta di "Arteacciaio", una mostra fotografica nata da un'idea di Lanfranco Colombo e Giuliana Traverso, organizzata da ILVA Riva Group: undici fotografe (tutte donne) hanno immortalato l'interno dell'azienda siderurgica Ilva di Novi Ligure, realizzando così una galleria molto originale e insolita dello stabilimento visto dagli occhi di artista.
Il Team Donna Fotografa, così si chiama il gruppo che ha realizzato le immagini, opera a Genova sotto la guida di Giuliana Traverso. Sono donne dalle molteplici attività, con il loro bagaglio di vita quotidiana, che riescono a ritagliare uno spazio nel quale condividere emozioni, sensazioni, esperienze e pronte a tradurre in immagini ciò che il "momento" propone.
A questo nuovo lavoro hanno partecipato: Orietta Bay, Piera Cavalieri, Giovanna De Franchi, Sabrina De Polo, Roberta Fassio, Marcella Giorgetti, Maria Passano, Antonietta Preziuso, Ernestina Russo, Sabine Shuling, Claudia Valle.
La mostra è composta da 34 fotografie di grande formato (cm 142x90) a colori, stampate in fine-art da Antonio Manta e montate su pannelli. Gli scatti ritraggono gli spazi dello stabilimento Ilva- Riva Fire e ci propongono uno sguardo che porta in sé le caratteristiche di un occhio femminile.