Nichelino sceglie la strada della massima trasparenza negli appalti pubblici. La giunta comunale ha approvato lo scorso 12 ottobre una delibera che rivoluziona le gare di appalto. D’ora in avanti nei bandi di gara sarà inserita una clausola che prevede l’obbligo per l’impresa aggiudicataria di comunicare l’elenco degli appalti ottenuti nei 5 anni precedenti che sono inerenti alla tipologia dei lavori da affidare (con specifica dei lavori eseguiti, luogo di esecuzione e costo dell’appalto), l’estratto sintetico dell’ultimo bilancio d’esercizio dell’impresa, e una dichiarazione in merito alla sussistenza di eventuali carichi penali pendenti (per sentenze non definitive) a carico degli amministratori e dei legali rappresentanti dell’impresa.
Non solo: i cittadini potranno seguire passo dopo passo l’andamento dei lavori pubblici. Nella fase di gestione dell’appalto, verrà infatti pubblicato sul sito del Comune di Nichelino il cronoprogramma dei lavori, gli stati di avanzamento e i certificati di pagamento degli stessi. In più: l’evidenza di eventuali scostamenti fra i tempi contrattuali e quelli rilevati nel corso di esecuzione, nonché la documentazione fotografica più significativa in merito all’andamento dei lavori.
Lo scopo è far prendere coscienza alla cittadinanza dello stato dei lavori e le cause di eventuali ritardi degli stessi. «La delibera è un passo in più sulla strada della trasparenza – afferma l’assessore alla Trasparenza e legalità Diego Sarno – Chi da un’occhiata al nostro sito, vede che abbiamo già inserito l’area “Trasparenza, valutazione merito” in cui si possono trovare i curricula e le indennità di carica del sindaco e della giunta comunale, le presenze dei consiglieri comunali, e le retribuzioni e i curricula dei dirigenti comunali. Il prossimo obiettivo è inserire anche le dichiarazioni dei redditi dei consiglieri comunali. Per farlo, dobbiamo prima modificare il regolamento del consiglio comunale. Ma tutti consiglieri comunali hanno già dato la loro disponibilità al riguardo». Un altro progetto nel campo della trasparenza è quello di rendere più accessibile il bilancio economico comunale. «Ne forniremo una versione semplificata per macro aree affinché tutti possano comprenderlo – aggiunge Sarno – Lo stesso bilancio sarà poi inserito nel sito comunale».
Insomma il Comune di Nichelino sta diventando sempre di più un palazzo di vetro che permette ai cittadini di rendersi conto del funzionamento della città.